Welcome Anonymous User nel sito dei Comitati Insegnanti Precari - Associazione Nazionale  

News

Lead Page | Archive ]

Sparisce il Fis e si materializza il pacco di Reggi?

di Lucio Ficara

Nella settimana che si è appena avviata, passeremo dalle indiscrezioni giornalistiche sulla questione aumento del servizio settimanali docenti, abolizione di un anno di scuola (presumibilmente un anno di scuola secondaria di secondo grado), riordino degli organi collegiali sul modello della riforma Aprea-Ghizzoni, a un documenti vero e proprio, che poi verrà sottoposto all’attenzione del Consiglio dei Ministri per ottenere il via libera esecutivo. 


Published da:  Stella - Jul 14, 2014 - 09:15 PM - (28 _READS)
Read more about Sparisce il Fis e si materializza il pacco di Reggi? (557 more word(s)) - Comments?



Graduatorie di istituto: entro il 4 agosto è possibile modificare la domanda già inoltrata

red - Bisogna avere l'accortezza di effettuare un nuovo inoltro entro il 4 agosto 2014 ore 14.00 Il sistema considererà valido solo l'ultimo inoltro corretto Guida alla compilazione del modello B

Il Miur ha predisposto per questo quesito una specifica FAQ

"Faq n° 1675 - Una volta inoltrata la domanda è possibile modificarla?

"Per la modifica sono previsti due casi:

Published da:  Stella - Jul 14, 2014 - 09:09 PM - (14 _READS)
Read more about Graduatorie di istituto: entro il 4 agosto è possibile modificare la domanda già inoltrata (232 more word(s)) - Comments?



Premiare chi sa insegnare non chi lavora di più. Cosa ne pensi?

red - E', in sintesi, la risposta contenuta in  un articolo del Sole 24 ore che affronta la questione del merito e della premialità dei docenti alla proposta di Reggi su Repubblica.it

Cosa valutare degli insegnanti? A cosa legare lo stipendio? Si tratta di quesiti che in questi gironi hanno fatto il giro del Web e che non mancano di infiammare dibattiti.

Secondo le anticipazioni di OrizzonteScuola, alla base della valutazione dei docenti si vorrebbe porre l'aumento (volontario) di ore lavorative, la formazione e gli obiettivi raggiunti dagli studenti.

Published da:  Stella - Jul 14, 2014 - 09:07 PM - (6 _READS)
Read more about Premiare chi sa insegnare non chi lavora di più. Cosa ne pensi? (144 more word(s)) - Comments?



Sindacati preoccupati per il ddl Giannini-Reggi: in arrivo due sit-in ed uno sciopero

di Alessandro Giuliani

Il 14 luglio protesta "erga omnes" sotto il Miur organizzata da Unicobas e a cui ha aderito l'Anief; il giorno dopo stesso copione sotto Montecitorio, stavolta per volontà dei movimenti e comitati dei precari, dove ci sarà una rappresentanza Flc-CGIL. Ultim'ora: il SISA ha chiesto di incrociare le braccia il 26 settembre. A preoccupare è il decreto con l'ipotesi delle 36 ore di servizio per i docenti, ma non convince neanche l'apertura no-stop delle scuole. Mancano poi risposte per i rinnovi dei contratti, l'aumento degli organici, i precari e gli investimenti.

Published da:  Stella - Jul 11, 2014 - 08:30 PM - (17 _READS)
Read more about Sindacati preoccupati per il ddl Giannini-Reggi: in arrivo due sit-in ed uno sciopero (637 more word(s)) - Comments?



Immissioni in ruolo 2014. Saranno tante, per questo si attingerà anche agli idonei del concorso 2012

red - Il sottosegretario Toccafondi risponde ad una interrogazione della Sen. Mattesini sull'opportunità di scorrere le graduatorie del concorso 2012 oltre il numero dei posti banditi. Per rispettare il criterio del 50% di immissioni tra le graduatorie del concorso e quelle ad esaurimento, si avrà necessità di fare ricorso agli "idonei".

Premessa

Il dm n. 356/2014 autorizza lo scorrimento delle graduatorie dei concorsi oltre il numero dei posti banditi con DDG n. 82 del 24 settembre 2012, già a partire dall'a.s. 2014/15.

Published da:  Stella - Jul 11, 2014 - 03:15 PM - (28 _READS)
Read more about Immissioni in ruolo 2014. Saranno tante, per questo si attingerà anche agli idonei del concorso 2012 (712 more word(s)) - Comments?



ROBERTO REGGI E IL BLITZ ZOPPO DELLE 36 ORE

di Vincenzo Pascuzzi

1) L’espressione ce-lo-chiede-l’Europa pare stia cedendo il passo a un’altra: i-tempi-sono-maturi. Anche il nuovo slogan viene usato come sostegno alle proprie tesi, funziona da passepartout, jolly, asso pigliatutto, da lanciafiamme o bazooka contro le tesi altrui. Viene qui usato nella nota di Tino Giardina, è stato usato da Stefania Giannini nel panegirico sulla “scuola libera all'olandese”
Inutile chiedersi come si fa a verificare la maturazione dei tempi, quali indizi o parametri lo svelano. Ma non c’è bisogno: lo garantisce chi usa l’espressione in questione!

Published da:  Stella - Jul 10, 2014 - 06:08 PM - (21 _READS)
Read more about ROBERTO REGGI E IL BLITZ ZOPPO DELLE 36 ORE (325 more word(s)) - Comments?



Scuola, da Roma parte la mobilitazione contro il piano Renzi-Giannini

Questa volta l’hanno fatta veramente grossa. E siccome l’hanno fatta talmente grossa che molti lo hanno capito,  eravamo in tanti – ma proprio in tanti – martedì 8 all’Assemblea del Coordinamento delle Scuole di Roma; 5 di pomeriggio, molti di noi impegnati ancora nell’esame di Stato, caldo africano.

Che la proposta Reggi-Giannini rischi di ridare testa e gambe alla mobilitazione è evidente. L’assemblea, al di là delle analisi dei probabili provvedimenti in materia di scuola che, se confermati, ribadiscono e aggravano la linea Gelmini-Aprea-Brunetta (a differenza di quanto il PD ha continuamente garantito in campagna elettorale; “primo passo: cancelleremo la riforma Gelmini”) ha scandito la tabella di marcia della mobilitazione che – per partire – non può attendere la ripresa dell’anno scolastico.

Published da:  Stella - Jul 10, 2014 - 05:13 PM - (63 _READS)
Read more about Scuola, da Roma parte la mobilitazione contro il piano Renzi-Giannini (1620 more word(s)) - Comments?



Disegno di legge sulla Scuola: ora la "palla" passa a Renzi

Reggi: il governo è al lavoro sul ''pacchetto scuola'', ma sarà il ''premier a prenderlo in esame e a decidere i tempi'' per l'approvazione. La consultazione prevista anche nei territori: si vogliono ascoltare insegnanti, Ata, dirigenti, sindacati ed enti locali. Che, a detta del sottosegretario, potrebbero anche stravolgere le proposte su contratto flessibile, scuole aperte no-stop e via dicendo. Due appunti: i tempi ci sono? E perché su questi temi il Ministro non parla più?

Published da:  Stella - Jul 10, 2014 - 04:56 PM - (13 _READS)
Read more about Disegno di legge sulla Scuola: ora la "palla" passa a Renzi (326 more word(s)) - Comments?



36 ore? Non in agenda. Giannini smentisce Reggi. A settembre valutazione delle scuole

red - Secondo quanto battuto da alcune agenzie, il Ministro Giannini avrebbe affermato, a margine della presentazione dei risultati delle prove Invalsi che si sta svolgendo nella giornata di oggi, che la questione dell'orario di lavoro dei docenti non è nell'agenda di Governo.

Smentisce, dunque, quanto affermato dal Sottosegretairo Reggi, che aveva anticipato la volontà di presentare un testo definitivo a Renzi per metà luglio.

Insomma, il mistero si infittisce e lascia intravedere le maglie di una dicastero che soffre tensioni interne. Una telenovela che, siamo certi, non ci lascerà delusi su eventuali altri colpi di scena.

Published da:  Stella - Jul 10, 2014 - 04:48 PM - (14 _READS)
Read more about 36 ore? Non in agenda. Giannini smentisce Reggi. A settembre valutazione delle scuole (280 more word(s)) - Comments?



Quota 96, che sia la volta buona? Pubblichiamo il testo dell'emendamento che potrebbe mandarli in pensione

red - 4mila docenti precari attendono il loro turno. Si tratta del testo dell'emendamento da presentare in occasione della conversione del decreto-legge n. 90/2014 in materia di semplificazione. Non è ancora stato sottoscritto dai parlamentari, ma non dubitiamo della loro adesione in massa.

I termini  per la presentazione degli emendamenti scadono domani, ma il testo è già pronto e ve lo riportiamo in basso. Si tratta di quell'emendamento promesso da Boccia, annunciato alla stampa qualche giorno fa, che manderà in pensione quei lavoratori che raggiunti i requisiti nel 2012 avevano dovuto rimandare a causa di una "svista" nella riforma Fornero.

Published da:  Stella - Jul 10, 2014 - 04:45 PM - (25 _READS)
Read more about Quota 96, che sia la volta buona? Pubblichiamo il testo dell'emendamento che potrebbe mandarli in pensione (713 more word(s)) - Comments?



Page 1 / 353 (1 - 10 of 3527 Total) Next Page Last Page