Benvenuto Utente Anonimo nel sito dei Comitati Insegnanti Precari - Associazione Nazionale  

News

Buona Scuola: l'incredibile panzana della valorizzazione del merito

È passata l’idea che la riforma di Renzi abbia “finalmente” introdotto il merito e la valutazione dei docenti. Il messaggio che sia iniziata una “svolta epocale” è stato recepito dall’opinione pubblica, grazie al fatto che giornali e telegiornali fanno informazione riprendendo i comunicati stampa di fonte governativa confezionati ad arte.

Così si crede che i docenti saranno distinti in “meritevoli”, da premiare, e “non meritevoli”, da castigare, con meno soldi e magari col licenziamento, e che nel Comitato di valutazione genitori e studenti avranno voce in capitolo.

Invece quella del merito è l’ennesima incredibile panzana. Vediamo di chiarire i vari aspetti.

Pubblicato da:  Stella - ago 12, 2015 - 12:28 - (468 letture)
Leggi tutto riguardo Buona Scuola: l'incredibile panzana della valorizzazione del merito (546 altre parole) - Commenti?



Proteste anti-riforma, a Firenze assemblee sindacali il primo giorno di scuola

di Alessandro Giuliani

Al Governo non piace la decisione dei sindacati di indire un’assemblea sindacale di quattro ore il 15 settembre, primo giorno di attività didattiche nelle scuole del capoluogo toscano.

L'assemblea sindacale è stata indetta da Cgil, Cisl, Cobas, Snals e Gilda (la Uil si è “smarcata”) come forma iniziale di protesta contro la riforma. L’idea, per il momento solo locale, è stata immediatamente stroncata da sottosegretario all'Istruzione Gabriele Toccafondi. "Evitiamo di far arrivare lo scontro ideologico a scuola, nelle classi: la scuola è fatta per altro, per l'educazione e per la crescita dei nostri ragazzi, non è terreno di scontro ideologico o politico", ha detto il rappresentante di Governo e Miur.

Pubblicato da:  Stella - ago 12, 2015 - 12:26 - (335 letture)
Leggi tutto riguardo Proteste anti-riforma, a Firenze assemblee sindacali il primo giorno di scuola (124 altre parole) - Commenti?



Assunzioni, pure chi assiste un familiare disabile rischia la "deportazione"è crudeltà!

di Alessandro Giuliani

Con l’avvicinarsi della scadenza per candidarsi alle fasi B e C del piano assunzioni, non si contano più le proteste. Soprattutto dei precari che versano in condizioni familiari difficili.

Quasi sempre si tratta di docenti che non sanno che ‘pesci prendere’, perché la possibilità dell’agognata assunzione cozza con le storie personali e familiari quasi sempre incompatibili con degli spostamenti. Ancor più se notevoli e prolungati.

 

Pubblicato da:  Stella - ago 12, 2015 - 12:20 - (429 letture)
Leggi tutto riguardo Assunzioni, pure chi assiste un familiare disabile rischia la "deportazione"è crudeltà! (627 altre parole) - Commenti?



Assunzioni, il Miur ribadisce: non tutti potranno avere il posto sotto casa!

di Alessandro Giuliani

"Mettiamo le cose in chiaro: i precari non possono avere tutti il posto sotto casa". Così ha risposto il sottosegretario Gabriele Toccafondi alla lettera dell'assessore sardo Claudia Firino.

A seguito delle proteste dei prof dell’Isola, scesi anche in piazza, il rappresentante regionale aveva fatto richiesta di un incontro con i responsabili del Miur, riguardo alle possibili richieste di trasferimento fuori dall'isola per i docenti che saranno inseriti in ruolo.

Pubblicato da:  Stella - ago 12, 2015 - 12:15 - (343 letture)
Leggi tutto riguardo Assunzioni, il Miur ribadisce: non tutti potranno avere il posto sotto casa! (143 altre parole) - Commenti?



Assunzione docenti, Fase C. Le scuole non potranno chiedere classi concorso, ma le aree disciplinari. L'autonomia dimezzata

Fase C del piano assunzionale, l'ultima fase, quella maggiormente legata all'autonomia delle istituzioni scolastiche che, però, rischia di infrangersi contro le esigenze delle assunzioni.

Infatti, la FAQ numero 22 del piano straordinario di assunzioni afferma che si farà di tutto per consentire al candidato la soddisfazione della prima provincia richiesta in Fase C.

D'altro canto, ricordiamo che le scuole entro ottobre dovranno elaborare un POF triennale con il quale si dovrà fare richiesta delle cattedre del potenziamento.

Pubblicato da:  Stella - ago 12, 2015 - 12:10 - (441 letture)
Leggi tutto riguardo Assunzione docenti, Fase C. Le scuole non potranno chiedere classi concorso, ma le aree disciplinari. L'autonomia dimezzata (108 altre parole) - Commenti?



Assunzioni: quando è la "macchina" a decidere il tuo futuro

Società del 2.0, della grande automatizzazione, che se da un lato ha comportato una mera agevolazione per il lavoro svolto dall'uomo, dall'altro ha favorito anche una espulsione dal mondo del lavoro, perché automatizzazione significa ridurre i costi, significa razionalizzare, significa ridimensionare gli organici.

Ma lemacchine, determinano anche il futuro lavorativo dei dipendenti, minando i rapporti umani, rimettendo il tutto ad una scelta che a volte è difficile decifrare, comprendere, controllare. Mai come per queste assunzioni “straordinarie” la macchina avrà un

Pubblicato da:  Stella - ago 12, 2015 - 12:03 - (369 letture)
Leggi tutto riguardo Assunzioni: quando è la "macchina" a decidere il tuo futuro (311 altre parole) - Commenti?



Immissioni in ruolo. Partecipano al piano straordinario solo iscritti in GaE o Gm alla data del 16 luglio 2015

Il Ministero ha trasmesso i decreti con i quali il Consiglio di Stato sez. VI ha accolto l'istanza di revoca o modifica dei decreti cautelari nella considerazione che l'art. 1 comma 96 della Legge 13 luglio 2015 n. 107 riserva la partecipazione al piano straordinario di assunzioni per l'a.s. 2015/16 esclusivamente ai soggetti iscritti a pieno titolo nelle relative graduatorie alla data del 16 luglio 2015.

Pubblicato da:  Stella - ago 12, 2015 - 11:52 - (342 letture)
Leggi tutto riguardo Immissioni in ruolo. Partecipano al piano straordinario solo iscritti in GaE o Gm alla data del 16 luglio 2015 (97 altre parole) - Commenti?



Supplenze docenti al 30 giugno. Miur agli Uffici Scolastici: concludere operazioni entro 8 settembre

Il Miur ripara al possibile danno che sarebbe potuto derivare dal non avere inserito nella nota delle istruzioni operative per le supplenze un termine obbligatorio per conferire gli incarichi a tempo determinato.

La mancanza era stata immediatamente messa in evidenza da OrizzonteScuola.it Circolare supplenze 2015/16. Tutto come lo scorso anno, nessun obbligo Uffici Scolastici incarichi prima della fase B e nel tardo pomeriggio il Miur ha emanato una nota indirizzata agli Uffici Scolastici regionali in cui si afferma

Pubblicato da:  Stella - ago 12, 2015 - 11:48 - (329 letture)
Leggi tutto riguardo Supplenze docenti al 30 giugno. Miur agli Uffici Scolastici: concludere operazioni entro 8 settembre (275 altre parole) - Commenti?



Assunzioni docenti. I precari boicottano, perché e cosa chiedono. "Selezione di alcune province e graduatoria nazionale per II fascia"

Poche le domande presentate per la fase B e C del piano straordinario di immissioni in ruolo 2015/16. Molti precari lo stanno boicottando, perché?

A darci delucidazioni, i docenti per il boicottaggio della domanda delle assunzioni che ci hanno inviato un documento che sarà presentato al Sottosegretario Faraone domani a Palermo.

Pubblicato da:  Stella - ago 04, 2015 - 08:08 - (426 letture)
Leggi tutto riguardo Assunzioni docenti. I precari boicottano, perché e cosa chiedono. "Selezione di alcune province e graduatoria nazionale per II fascia" (133 altre parole) - Commenti?



"La Buona Scuola" incostituzionale: la riscossa parte dalla Puglia

Continua la battaglia dei pentastellati contro la legge di riforma della scuola

“Nei Consigli Regionali in cui è presente il M5S, stiamo depositando delle mozioni che impegnano la Giunta ad impugnare il DDL Scuola per i suoi tre profili di incostituzionalità.

Pubblicato da:  Stella - ago 04, 2015 - 08:01 - (354 letture)
Leggi tutto riguardo "La Buona Scuola" incostituzionale: la riscossa parte dalla Puglia (101 altre parole) - Commenti?



Pagina 1 / 355 (1 - 10 di 3549 Totale) Prossima pagina Ultima pagina