Welcome Anonymous User nel sito dei Comitati Insegnanti Precari - Associazione Nazionale  

News

Lead Page | Archive ]

Supplenze brevi: quali docenti convocare? Come si scorrono le graduatorie di istituto

Forniamo un’utile guida ai docenti e alle segreterie scolastiche: come individuare, attraverso il sistema informatico, quali docenti convocare e quali no perchè non potrebbero accettare la supplenza proposta.

 Ai sensi dell’art. 7, comma 2 del DM 131/07, le scuole devono obbligatoriamente utilizzare la procedura informatica di consultazione delle proprie graduatorie che rende possibile la prospettazione della situazione di occupazione totale o parziale ovvero di inoccupazione degli aspiranti e, conseguentemente, di procedere all’interpello e convocazione dei soli aspiranti che siano nella condizione di accettare la supplenza stessa e cioè:

Published da:  Stella - Sep 22, 2014 - 05:28 PM - (68 _READS)
Read more about Supplenze brevi: quali docenti convocare? Come si scorrono le graduatorie di istituto (894 more word(s)) - Comments?



Riforma della scuola. Linee guida, il testo e i nostri articoli. Aggiornato

Lo speciale con tutti gli articoli di analisi e commento delle Linee guide per la riforma della scuola proposte dal Governo Renzi: dal precariato alla meritocrazia, dalla didattica al ruolo dei Dirigenti, dal finanziamento delle istituzioni scolastiche alla valutazione delle scuole.

Published da:  Stella - Sep 22, 2014 - 05:23 PM - (87 _READS)
Read more about Riforma della scuola. Linee guida, il testo e i nostri articoli. Aggiornato (1135 more word(s)) - Comments?



Neo assunti in ruolo: ruolo Dirigente, tutor e Comitato di valutazione. Cosa accade se non si supera periodo di prova

l personale docente e delle istituzioni educative, immesso in ruolo dalle Graduatorie ad esaurimento o da concorso, è assunto in prova a decorrere dal 1° settembre.

Quanto dura il periodo di prova. I 180 giorni di servizio

Anno di prova neo immessi in ruolo: i 180 giorni e la formazione. La guida

Published da:  Stella - Sep 22, 2014 - 04:54 PM - (33 _READS)
Read more about Neo assunti in ruolo: ruolo Dirigente, tutor e Comitato di valutazione. Cosa accade se non si supera periodo di prova (887 more word(s)) - Comments?



Riforma scuola. Centemero: "no a PAS, si a TFA", carriera diversificata e propone consultazione parallela

Elena Centemero sul proprio sito pubblica le posizioni di Forza Italia sulla riforma ed invita al contributo per il suo #PartoconlaScuola. Vediamo quali sono le posizioni del partito, in particolare sulla formazione dei docenti e sulla carriera.

Published da:  Stella - Sep 22, 2014 - 04:50 PM - (29 _READS)
Read more about Riforma scuola. Centemero: "no a PAS, si a TFA", carriera diversificata e propone consultazione parallela (299 more word(s)) - Comments?



Sparisce il Fis e si materializza il pacco di Reggi?

di Lucio Ficara

Nella settimana che si è appena avviata, passeremo dalle indiscrezioni giornalistiche sulla questione aumento del servizio settimanali docenti, abolizione di un anno di scuola (presumibilmente un anno di scuola secondaria di secondo grado), riordino degli organi collegiali sul modello della riforma Aprea-Ghizzoni, a un documenti vero e proprio, che poi verrà sottoposto all’attenzione del Consiglio dei Ministri per ottenere il via libera esecutivo. 


Published da:  Stella - Jul 14, 2014 - 09:15 PM - (119 _READS)
Read more about Sparisce il Fis e si materializza il pacco di Reggi? (557 more word(s)) - Comments?



Graduatorie di istituto: entro il 4 agosto è possibile modificare la domanda già inoltrata

red - Bisogna avere l'accortezza di effettuare un nuovo inoltro entro il 4 agosto 2014 ore 14.00 Il sistema considererà valido solo l'ultimo inoltro corretto Guida alla compilazione del modello B

Il Miur ha predisposto per questo quesito una specifica FAQ

"Faq n° 1675 - Una volta inoltrata la domanda è possibile modificarla?

"Per la modifica sono previsti due casi:

Published da:  Stella - Jul 14, 2014 - 09:09 PM - (105 _READS)
Read more about Graduatorie di istituto: entro il 4 agosto è possibile modificare la domanda già inoltrata (232 more word(s)) - Comments?



Premiare chi sa insegnare non chi lavora di più. Cosa ne pensi?

red - E', in sintesi, la risposta contenuta in  un articolo del Sole 24 ore che affronta la questione del merito e della premialità dei docenti alla proposta di Reggi su Repubblica.it

Cosa valutare degli insegnanti? A cosa legare lo stipendio? Si tratta di quesiti che in questi gironi hanno fatto il giro del Web e che non mancano di infiammare dibattiti.

Secondo le anticipazioni di OrizzonteScuola, alla base della valutazione dei docenti si vorrebbe porre l'aumento (volontario) di ore lavorative, la formazione e gli obiettivi raggiunti dagli studenti.

Published da:  Stella - Jul 14, 2014 - 09:07 PM - (74 _READS)
Read more about Premiare chi sa insegnare non chi lavora di più. Cosa ne pensi? (144 more word(s)) - Comments?



Sindacati preoccupati per il ddl Giannini-Reggi: in arrivo due sit-in ed uno sciopero

di Alessandro Giuliani

Il 14 luglio protesta "erga omnes" sotto il Miur organizzata da Unicobas e a cui ha aderito l'Anief; il giorno dopo stesso copione sotto Montecitorio, stavolta per volontà dei movimenti e comitati dei precari, dove ci sarà una rappresentanza Flc-CGIL. Ultim'ora: il SISA ha chiesto di incrociare le braccia il 26 settembre. A preoccupare è il decreto con l'ipotesi delle 36 ore di servizio per i docenti, ma non convince neanche l'apertura no-stop delle scuole. Mancano poi risposte per i rinnovi dei contratti, l'aumento degli organici, i precari e gli investimenti.

Published da:  Stella - Jul 11, 2014 - 08:30 PM - (91 _READS)
Read more about Sindacati preoccupati per il ddl Giannini-Reggi: in arrivo due sit-in ed uno sciopero (637 more word(s)) - Comments?



Immissioni in ruolo 2014. Saranno tante, per questo si attingerà anche agli idonei del concorso 2012

red - Il sottosegretario Toccafondi risponde ad una interrogazione della Sen. Mattesini sull'opportunità di scorrere le graduatorie del concorso 2012 oltre il numero dei posti banditi. Per rispettare il criterio del 50% di immissioni tra le graduatorie del concorso e quelle ad esaurimento, si avrà necessità di fare ricorso agli "idonei".

Premessa

Il dm n. 356/2014 autorizza lo scorrimento delle graduatorie dei concorsi oltre il numero dei posti banditi con DDG n. 82 del 24 settembre 2012, già a partire dall'a.s. 2014/15.

Published da:  Stella - Jul 11, 2014 - 03:15 PM - (144 _READS)
Read more about Immissioni in ruolo 2014. Saranno tante, per questo si attingerà anche agli idonei del concorso 2012 (712 more word(s)) - Comments?



ROBERTO REGGI E IL BLITZ ZOPPO DELLE 36 ORE

di Vincenzo Pascuzzi

1) L’espressione ce-lo-chiede-l’Europa pare stia cedendo il passo a un’altra: i-tempi-sono-maturi. Anche il nuovo slogan viene usato come sostegno alle proprie tesi, funziona da passepartout, jolly, asso pigliatutto, da lanciafiamme o bazooka contro le tesi altrui. Viene qui usato nella nota di Tino Giardina, è stato usato da Stefania Giannini nel panegirico sulla “scuola libera all'olandese”
Inutile chiedersi come si fa a verificare la maturazione dei tempi, quali indizi o parametri lo svelano. Ma non c’è bisogno: lo garantisce chi usa l’espressione in questione!

Published da:  Stella - Jul 10, 2014 - 06:08 PM - (90 _READS)
Read more about ROBERTO REGGI E IL BLITZ ZOPPO DELLE 36 ORE (325 more word(s)) - Comments?



Page 1 / 354 (1 - 10 of 3531 Total) Next Page Last Page