Welcome Anonymous User nel sito dei Comitati Insegnanti Precari - Associazione Nazionale  

News

Lead Page | Archive ]

I ritmi scolastici sono sbagliati, parte la rivoluzione?

di Pasquale Almirante

 I bambini hanno bisogno di lezioni corte e pause lunghe, e i teenager di dormire di più. Ogni cosa ha il suo tempo: dal risveglio alla sonnolenza, dalla concentrazione alla memorizzazione, e i ritmi biologici differiscono tra le età. L’orario scolastico in alcune Nazioni.

Published da:  Stella - Jan 11, 2015 - 04:57 PM - (54 _READS)
Read more about I ritmi scolastici sono sbagliati, parte la rivoluzione? (1352 more word(s)) - Comments?



Più fondi alle scuole (8mila euro), clausola di salvaguardia permettendo

di Reginaldo Palermo

Giannini annuncia che nel 2015 ci saranno 8mila euro in più per ogni scuola; la somma corriisponde a 64milioni in totale ed è uguale a quella stanziata a dicembre per pagare le supplenze. E' una coincidenza? Forse no.

Il Ministro Giannini ha annunciato che per il 2015 il finanziamento assegnato a ciascuna istituzione scolastica per il funzionamento didattico e amminsitrativo verrà incrementato di 8mila euro in media.

Published da:  Stella - Jan 11, 2015 - 04:54 PM - (30 _READS)
Read more about Più fondi alle scuole (8mila euro), clausola di salvaguardia permettendo (256 more word(s)) - Comments?



Registro elettronico. E' il prof che rischia se non c'è linea a scuola? Cosa fare?

di Anselmo Penna

Registro elettronico, questo sconosciuto. Una diffida elaborata dai COBAS mette a nudo i rischi dei docenti legati alla mancata compilazione.

Innanzitutto ribadiamo che l'adozione del registro elettronico è ancora facoltativa e diventerà obbligatorio allorquando sarà approvato dal Garante per la Privacy il piano di dematerializzazione.

Ovviamente, in caso di delibera da parte del Collegio docenti, l'adozione del registro elettronico è obbligatoria.

Published da:  Stella - Jan 11, 2015 - 04:30 PM - (434 _READS)
Read more about Registro elettronico. E' il prof che rischia se non c'è linea a scuola? Cosa fare? (319 more word(s)) - Comments?



Precari: da lunedì presidio a Montecitorio

di Pasquale Almirante

Dal 12 al 16 gennaio ci sarà un presidio fisso a piazza Montecitorio indetto dai 'Precari Uniti Contro I Tagli-Roma', dal 'Cps-Coordinamento Precari Scuola Roma', dal 'Comitato Precari Ata Roma', dai precari Cobas, precari Cub e dal movimento docenti precari terza fascia.

Published da:  Stella - Jan 10, 2015 - 04:30 PM - (38 _READS)
Read more about Precari: da lunedì presidio a Montecitorio (204 more word(s)) - Comments?



Imminenti modifiche classi di concorso? I sindacati chiedono lumi

Black out delle relazioni tra sindacati e Ministero. Sembrano essere imminenti - così riferiscono i sindacati - "le decisioni in materia di revisione delle classi di concorso": sarebbe il caso di discuterne.

L'ultima notizia in merito fa riferimento alla risposta fornita dal sottosegretario Toccafondi il 29 ottobre 2014 ad una interrogazione parlamentare Nuove classi di concorso: presto regolamento. Una di queste sarà per insegnare italiano agli stranieri

Published da:  Stella - Jan 10, 2015 - 04:14 PM - (41 _READS)
Read more about Imminenti modifiche classi di concorso? I sindacati chiedono lumi (142 more word(s)) - Comments?



150mila assunzioni, anche da Graduatoria d'Istituto? Giannini: ci stiamo riflettendo

L'argomento torna sul quotidiano La Repubblica con il Ministro Giannini che affronta le modalità delle 150mila assunzioni. Si pensa a delle modifiche.

Il Ministro afferma che il tetto massimo è di 148mila, ma che il lavoro sarà offerto "anche a chi non sarà in grado di accettarlo o non lo vorrà fare." Ciò significa che i 148mila posti, previsti nel documento La Buona Scuola per l'esaurimento delle Graduatorie ad esaurimento e delle graduatorie del concorso 2012 potrebbero anche essere più del previsto per ottenere l'effettivo svuotamento delle suddette graduatorie

Published da:  Stella - Jan 10, 2015 - 04:09 PM - (55 _READS)
Read more about 150mila assunzioni, anche da Graduatoria d'Istituto? Giannini: ci stiamo riflettendo (142 more word(s)) - Comments?



Supplenze brevi: quali docenti convocare? Come si scorrono le graduatorie di istituto

Forniamo un’utile guida ai docenti e alle segreterie scolastiche: come individuare, attraverso il sistema informatico, quali docenti convocare e quali no perchè non potrebbero accettare la supplenza proposta.

 Ai sensi dell’art. 7, comma 2 del DM 131/07, le scuole devono obbligatoriamente utilizzare la procedura informatica di consultazione delle proprie graduatorie che rende possibile la prospettazione della situazione di occupazione totale o parziale ovvero di inoccupazione degli aspiranti e, conseguentemente, di procedere all’interpello e convocazione dei soli aspiranti che siano nella condizione di accettare la supplenza stessa e cioè:

Published da:  Stella - Sep 22, 2014 - 05:28 PM - (208 _READS)
Read more about Supplenze brevi: quali docenti convocare? Come si scorrono le graduatorie di istituto (894 more word(s)) - Comments?



Riforma della scuola. Linee guida, il testo e i nostri articoli. Aggiornato

Lo speciale con tutti gli articoli di analisi e commento delle Linee guide per la riforma della scuola proposte dal Governo Renzi: dal precariato alla meritocrazia, dalla didattica al ruolo dei Dirigenti, dal finanziamento delle istituzioni scolastiche alla valutazione delle scuole.

Published da:  Stella - Sep 22, 2014 - 05:23 PM - (475 _READS)
Read more about Riforma della scuola. Linee guida, il testo e i nostri articoli. Aggiornato (1135 more word(s)) - Comments?



Neo assunti in ruolo: ruolo Dirigente, tutor e Comitato di valutazione. Cosa accade se non si supera periodo di prova

l personale docente e delle istituzioni educative, immesso in ruolo dalle Graduatorie ad esaurimento o da concorso, è assunto in prova a decorrere dal 1° settembre.

Quanto dura il periodo di prova. I 180 giorni di servizio

Anno di prova neo immessi in ruolo: i 180 giorni e la formazione. La guida

Published da:  Stella - Sep 22, 2014 - 04:54 PM - (171 _READS)
Read more about Neo assunti in ruolo: ruolo Dirigente, tutor e Comitato di valutazione. Cosa accade se non si supera periodo di prova (887 more word(s)) - Comments?



Riforma scuola. Centemero: "no a PAS, si a TFA", carriera diversificata e propone consultazione parallela

Elena Centemero sul proprio sito pubblica le posizioni di Forza Italia sulla riforma ed invita al contributo per il suo #PartoconlaScuola. Vediamo quali sono le posizioni del partito, in particolare sulla formazione dei docenti e sulla carriera.

Published da:  Stella - Sep 22, 2014 - 04:50 PM - (117 _READS)
Read more about Riforma scuola. Centemero: "no a PAS, si a TFA", carriera diversificata e propone consultazione parallela (299 more word(s)) - Comments?



Page 1 / 354 (1 - 10 of 3537 Total) Next Page Last Page