L’espressione accento squisito è riferita al campo linguistico e indica una persona che possiede una pronuncia perfetta in una data lingua straniera. A chi viene attribuito l’accento squisito è riconosciuta una padronanza assoluta della lingua, parlata come un madrelingua.
L’accento squisito si riferisce ovviamente soltanto alla lingua parlata e non a quella scritta. Vediamo di capire meglio cosa vuol dire avere un accento squisito e come fare per arrivare ad ottenerlo.
Cosa vuol dire pronuncia corretta
La pronuncia di una lingua cambia a seconda di diversi fattori. A dettare le differenze nel pronunciare uno stesso termine può contribuire la cultura, la classe sociale, la provenienza, disturbi del linguaggio ed anche l’educazione.
Anche l’accento grafico, che in italiano può essere acuto o grave, cambia il modo di pronunciare una parola. Nella lingua inglese però non è presente. Poi c’è da considerare anche sull’intonazione, ovvero il modo in cui la voce si abbassa o si alza a seconda dei termini pronunciati.
Queste le regole da seguire per parlare fluentemente una lingua straniera e sentirsi attribuire l’accento squisito, magari proprio da una persona madrelingua.
Significato di accento squisito
Riuscire a parlare bene, anzi ottimamente una lingua straniera, è frutto di un esercizio costante e dello studio della grammatica. Disporre di una fonetica corretta ed arrivare ad ottenere l’accento squisito è però un percorso che si può aiutare con una serie di strategie.
Parlare bene una lingua straniera vuol dire anche capire come si pronunciano determinate parole. Ad esempio la lingua inglese prevede vocaboli come il th che vanno pronunciati mettendo la lingua fra i denti e espirando l’aria. Per noi italiani sono suoni completamente diversi, che nella nostra lingua non ci sono, da acquisire soltanto con la pratica.
Come raggiungere un accento squisito
Uno degli esercizi più produttivi è sicuramente il riascoltarsi. E’ sufficiente registrare la voce con un dispositivo appropriato e riascoltare il modo di parlare. Così si potrà capire se la pronuncia è corretta e se ci sono errori. Saranno più facili da trovare e da correggere.
Quando si ripete una frase bisogna parlare in modo lento, così da scandire bene le parole, in particolare quelle dalla pronuncia più difficile. Ripetere in modo veloce le frasi in lingua non aiuta nella pronuncia corretta, senza contare che potremmo non essere capiti da chi ascolta.
Ascoltare un madrelingua parlare nel suo idioma è un altro ottimo sistema per perfezionare la lingua straniera. Per farlo è utile anche vedere e ascoltare canzoni o film in lingua originale. Più tempo si dedica all’ascolto, più sarà naturale riprodurre la cadenza e la parlata corretta. Un altro trucco molto efficace è cercare il testo della canzone dopo averla ascoltata.
Studiare insieme ad altre persone può migliorare l’acquisizione della lingua straniera. Avere un interlocutore che conosce la pronuncia ci può aiutare a correggere eventuali errori che non ci si accorge di fare.
Importanti anche il comportamento dei muscoli facciali e delle espressioni del viso, che fanno dei movimenti precisi nel parlare una data lingua. Anche questi accorgimenti aiutano per ambire ad un accento squisito.