Albergazione: cosa significa e quando utilizzare questa parola

Il termine albergazione è una parola italiana, presente sul dizionario, che indica l’insieme delle strutture alberghiere e ricettive. Si tratta di un vocabolo molto poco utilizzato ma corretto.

Cosa significa albergazione

Per la Treccani la parola albergazione definisce “l’insieme delle attività, delle risorse e delle persone che lavorano nell’industria alberghiera”. E’ certamente un termine ostico, non tanto per come si scrive ma perché a pronunciarlo suona quasi sbagliato.

Deriva dalla parola molto più comune albergo, che sempre su Treccani è definito “Edificio appositamente costruito o adattato, attrezzato in modo da poter dare, a pagamento, alloggio ed eventualmente anche vitto a ospiti di passaggio per un soggiorno temporaneo”.

Albergazione è una parola dal significato più ampio, che include oltre all’hotel in senso stretto, tutti quei servizi e quelle attività inerenti all’ospitalità che solitamente si trovano in una struttura ricettiva.

Esistono sinonimi di albergazione?

Albergazione è da sempre un termine poco utilizzato sia nella lingua scritta che in quella parlata. Per riferirsi alle risorse e ai servizi offerti dal mondo dell’hotellerie si impiegano dei sinonimi, anche se non è semplice trovarli.

In realtà è più probabile incontrare la parola albergazione in un testo scritto, per descrivere l’insieme servizi che la struttura mette a disposizione della clientela. E’ un modo diverso per indicare accoglienza, altro termine con significato simile, il cui suono è allo stesso modo piacevole e dà l’impressione di inclusione e dell’arte del ricevere. Anche albergazione è una parola che accoglie e dà un senso di ospitalità piuttosto ampio, al contrario ad esempio della parola struttura, molto più fredda e meno avvolgente.

Altre parole che racchiudano lo stesso significato di albergazione sono piuttosto difficili da trovare, proprio perché non appaiono complete allo stesso modo. Si può utilizzare il vocabolo alloggiamento, per indicare il complesso dell’offerta alberghiera oppure il verbo albergare. Quest’ultimo deriva come albergazione da albergo e indica l’azione di vivere per un dato periodo di tempo in un luogo dove viene elargita ospitalità.

Albergare è molto simile ad un altro verbo che sottintende la stessa azione, dimorare. E’ una parla desueta, che in realtà veniva applicata più ad un’abitazione domestica che a un luogo dove si poteva soggiornare dietro il pagamento di un prezzo. Al contrario di albergazione che deriva da albergo e che riporta al verbo albergare, il termine “dimorazione” non esiste, pur facendo parte della lingua italiana il sostantivo dimora ed anche il verbo dimorare.