AlmaWelcome è un sito internet dedicato agli studenti dell’università di Bologna. Oggi la sua funzione è cambiata rispetto al passato ma in origine elargiva i suoi servizi a chi frequentava l’università.
Gli studenti trovavano sul portale tutte le informazioni e i suggerimenti per gestire al meglio il loro percorso accademico. Vediamo di cosa si trattava e cos’è diventato AlmaWelcome oggi.
Cos’è AlmaWelcome
Come accade anche in molte altre università italiane AlmaWelcome supportava gli studenti durante gli anni di studi universitari. Il sito era online dal 2004 ed era un punto di riferimento per tutti i ragazzi che si iscrivevano all’Alma Mater di Bologna.
Era possibile usufruire dei suoi servizi sia nel caso di un’iscrizione al primo anno di università sia a quelli successivi. Ricordiamo che l’ateneo bolognese è uno dei più illustri d’Italia ed è anche la più antica università del nostro Paese, essendo nata nel XII secolo d.C.
A cosa serviva AlmaWelcome
Attraverso AlmaWelcome gli studenti potevano innanzitutto sbrigare tutte quelle pratiche burocratiche che solitamente si dovevano effettuare presso la segreteria universitaria.
Si potevano effettuare le iscrizioni, controllare il piano di studi, accedere alle graduatorie nel caso di un’iscrizione ad un dottorato o a una scuola di specializzazione.
Ed inoltre attraverso il portale era possibile versare le rate universitarie, sia attraverso la banca che con carta di credito. Un modo insomma molto più easy per snellire tutto il comparto delle scartoffie, che generalmente complicano la vita.
Chi poteva utilizzare AlmaWelcome
A poter usufruire dei tanti servizi di Alma Welcome erano tutti gli studenti universitari iscritti oltre che alla sede di Bologna alle università di Ravenna, Cesena e Forlì. Tra le tante opportunità offerte dai centri di orientamento c’erano l’iscrizione ai test di ammissione per i corsi a numero programmato.
Nelle diverse sedi universitarie lo studente, una volta iscritto dopo la compilazione dei vari moduli ed essere stato rapidamente immatricolato, riceveva il libretto degli esami. Oltre a questo aveva diritto a degli appositi codici per fruire delle postazioni self-service.
AlmaWelcome oggi
AlmaWelcome oggi è diventato un archivio per la conservazione delle graduatorie. Per gestire tutte le pratiche utili agli studenti, sia quelli già iscritti sia quelli che devono effettuare l’immatricolazione, si utilizza il sito Studenti Online.
Come funziona Studenti Online
Per accedere a Studenti Online bisogna immettere nella barra di ricerca su Google l’indirizzo https://studenti.unibo.it/sol/welcome.htm. E’ necessario registrarsi o fare il login per poter entrare nel portale, che ricordiamo serve sia per le immatricolazioni sia per gestire da remoto i pagamenti. Al primo accesso è necessario fornire il codice fiscale, un indirizzo email e una password. Per poter accedere in futuro occorrono invece soltanto email e password.