App per creare le mappe concettuali

App per mappe concettuali

Le mappe concettuali sono molto importanti per studiare ma non sai come fare a farle, oppure non hai voglia di farle a mano? Tranquillo, oggi in tuo aiuto accorre un App!

 L’importanza delle mappe concettuali

Tutti ormai conoscete l’importanza delle mappe concettuali, ma lo sapete che per la maturità 2018 è possibile portare una mappa concettuale al posto della classica tesina? Non lo sapevate? Bene, ora lo sapete quindi è giunto il momento di pensare a come prepararla nel migliore dei modi. Per incominciare puoi utilizzare le app da smartphone o tablet che ti aiuteranno a ottenere buoni risultati con uno sforzo ridotto.

Quali app utilizzare?

Hai deciso tutti gli argomenti da trattare? Ora devi pensare a come impostare la mappa concettuale e quale forma visiva darle. Per fare questo passaggio  puoi farti aiutare dalle seguenti App:

  • Mental: è disponibile solo per IOS, semplice, essenziale, gratuita e molto intuitiva. Lo schema può essere inviato via mail oppure salvato di PDF;
  • Mindomo: anche in questo caso l’app è gratuita ma è disponibile sia per Android sia per IOS. Anche in questo caso avrai un app semplice da usare che offre anche la possibilità di inserire immagini che possono essere utilizzate come slide di una presentazione. Anche questa app permette il salvataggio in formato PDF o l’invio tramite mail.
  • MindMapper: sempre gratuita e sempre disponibile sia per Android sia per IOS. La sua caratteristica è quella di poter interagire con Dropbox e, alle mappe, è possibile aggiungere note, fotografie e immagini. Collegamenti e nodi sono personalizzabili.

Non sei convinto dell’utilizzo delle app?

Sei una persona a cui piace lavorare nel modo classico e quindi desideri fare la tua mappa concettuale con le tue mani, ma non sai dove trovare degli spunti? Nel web puoi trovare tanti modelli e idee, ma quando hai scelto uno stile devi mantenere sempre quello, in modo da seguire sempre la stessa linea così ti resterà impresso meglio quello che hai studiato. Evidenzia e utilizza senza remore il colore. È stato provato scientificamente che il colore stimola il ricordo.