Le giuste attrezzature per un centro estetico indimenticabile

Arredare un centro estetico non è solo questione di efficienza

I clienti che decidono di servirsi dei diversi trattamenti, pagano anche per godere di un’atmosfera unica, rilassante, completamente diversa da quella di altre situazioni quotidiane.

Ecco perché la scelta dell’arredamento e delle attrezzature diventa fondamentale: la prima impressione è quasi sempre quella che convince le persone ad affidarsi, mentre la funzionalità e l’apparecchiatura di ultima generazione, sono le cose che spingono le persone a tornare.

Focalizzarsi su questi due punti è il primo passo per arredare (e attrezzare) al meglio il centro estetico, regalando ai clienti un’esperienza indimenticabile.

Prima di tutto le attrezzature

È chiaro che quello che spinge un cliente a prendere un appuntamento in un centro estetico, è la disponibilità di un determinato servizio. Che si tratti di una pulizia del viso, di un massaggio drenante oppure di una semplice doccia, le attrezzature di un centro estetico devono sempre essere all’avanguardia, funzionali e incentrate sulle esigenze dei clienti.

Tra le prime scelte da compiere, c’è sicuramente quella del lettino estetico. Quest’ultimo, infatti, verrà utilizzato per la maggior parte dei trattamenti proposti, dalla ceretta ai trattamenti anti-cellulite. Occorre, quindi, selezionare lettini di ottima qualità, robusti e comodi per ogni necessità che può presentarsi.

Si può optare per i lettini più classici, come quelli Lemi che, pur essendo modelli basic, presentano caratteristiche di pregio, quali il materasso con HBS System e l’Head Back Shoulder, per garantire una gestione morbida e sicura del corpo, senza rischi.

Oppure se si vuole conferire un aspetto più ‘spa style’ al proprio centro estetico, la stessa Lemi ha in catalogo lettini Spa Dream, che includono una serie di accessori aggiuntivi, come i cuscini ad acqua o con sabbia di quarzo sferico, per offrire un’esperienza del tutto diversa.

L’arredamento fondamentale prosegue con la scelta delle poltrone multifunzionali, per pedicure e trattamenti viso. Per un’ottima riuscita dei trattamenti, queste poltrone non devono solo essere confortevoli per i clienti, ma anche comode per i terapisti stessi, garantendo la giusta mobilità, senza intralciare.

Scelti i lettini e le poltrone, che sicuramente sono le attrezzature più importanti dell’intero centro, si continua con la selezione delle attrezzature corollari, ugualmente indispensabili per una buona riuscita del lavoro estetico, a partire dai carrelli estetici.

In generale, è sempre preferibile il legno alla plastica, perché tende ad armonizzarsi in modo migliore con gli ambienti.

Occorre, poi, provvedere al vaporizzatore, utile per diversi servizi estetici; al sistema di riscaldamento, che può essere una termocoperta oppure uno scalda lettino, per assicurare maggiore comfort e  infine, al resto delle attrezzature che completano l’efficienza del centro, come la lente estetica gigante, i fornetti per la manicure, quelli igienizzanti e disinfettanti per gli attrezzi, e così via.

L’atmosfera è (quasi) tutto

Se le giuste attrezzature garantiscono una qualità del servizio superiore, il resto è tutto nelle mani dell’arredamento vero e proprio.

I mobili, le tinte delle pareti, la scelta dei dettagli, contribuiscono a creare l’atmosfera che spinge i clienti a tornare, perché in quel luogo si sentono rilassati e accolti.

Per prima cosa bisogna scegliere uno stile che sia ben definito, da adottare in ogni ambiente del centro estetico. In questo modo, ci sarà una coerenza e una continuità tra le diverse sale, sinonimo di ricercatezza e cura.

Cercare di definire uno stile attraverso la scelta dei mobili, dei colori e dei materiali, tuttavia, potrebbe essere ostico se non si possiede una certa attitudine o un gusto pressoché impeccabile. Ecco perché affidarsi a un professionista potrebbe essere un investimento che varrebbe la pena fare.

Il design di ogni mobile e il mix and match tra i vari elementi, è un bigliettino da visita imprescindibile, che conferirà al centro estetico un’identità ben definita, uno stile inconfondibile e un’atmosfera unica.

Inoltre quando si dice che i dettagli fanno la differenza, è vero. È possibile armonizzare gli ambienti non solo con i mobili più adatti, ma creando un vero e proprio luogo sensoriale, utilizzando giochi di colori, luci e profumazioni diverse per ciascuna cabina o stanza.

In questo modo il cliente verrà immerso in un ambiente che si distacca completamente da quello esterno e potrà iniziare a godere del relax ancora prima di iniziare il trattamento stesso.

Il centro estetico che vorresti

Un centro estetico è di per sé un luogo dedicato alla cura e al benessere della persona. Questa caratteristica deve necessariamente riflettersi nelle attrezzature e nell’arredamento.

Regalare un’esperienza è l’obiettivo più alto che si può raggiungere, fidelizzando i clienti e invogliandoli a diffondere il nome del centro.

Non bisogna sottovalutare il potere di un buon sito online “arredato”: costruire una mappa tridimensionale del centro estetico, mostrando tanto (ma non tutto) di quello che i clienti troveranno, è un modo per attirare la loro attenzione e generare curiosità, spingendoli a fare un tentativo nel vostro centro estetico.