Chi la dura la vince è un proverbio italiano che deriva dal latino Vincit qui patitur, ossia vince chi resiste o chi persevera. Ancora molto usato anche oggi, viene utilizzato per sottolineare come chi tiene duro riesce a raggiungere i suoi obbiettivi.
Capita di vedere questa espressione scritta in maniera errata: chi l’ha dura la vince. Non si scrive con il verbo avere, perché dura è una voce del verbo durare e naturalmente non vuole il sostegno dell’ausiliare. In questa frase dura non è inteso come aggettivo perché assume il significato di sopportare e resistere.
Vediamo qual è l’origine di questa espressione, letteralmente cosa vuol dire e quale uso possiamo farne.
Origine e significato
L’origine del proverbio ci riporta a tempi antichi. Fu utilizzato da Lorenzo de Medici nel suo componimento La ginestra. L’espressione recita: “perché nissuna cosa infine è difficile a chi vuole, et chi la dura la vince“. Chi vuole raggiungere i propri scopi può riuscirci perseverando, ovvero continuando con costanza e determinazione ad inseguire i suoi obbiettivi. Tenacia e dedizione servono infatti ad ottenere quello che si vuole.
Addirittura è molto più produttivo mantenere uno stesso comportamento nel tempo piuttosto che produrre sforzi eccessivi e di grande intensità. Chi tiene duro e non molla mai è perché crede fermamente in quello che sta facendo e questo basta già a difendere i propri principi e le proprie idee. A volte è vero che se ne può uscire sconfitti ma il fatto di aver resistito e aver combattuto per la propria posizione ci rende comunque vincitori. E molto spesso è proprio chi resiste a uscirne trionfatore.
Quando si usa
Il proverbio chi la dura la vince viene perlopiù utilizzato per incoraggiare qualcuno, sia nel caso di una sfida fisica sia per non mollare di fronte alle avversità della vita o ai problemi difficili da risolvere. Ad esempio può essere impiegato per incitare uno sportivo poco prima di una prova agonistica oppure per supportare qualcuno che sta perdendo la fiducia in sé stesso. E’ una sorta di incentivo che sprona chi sente venir meno le forze.