Come fare una tesina di terza media sul calcio

Stadio

Lo sport ed in particolare il calcio per noi italiani è una grande passione ed è l’argomento principe di molte conversazioni quotidiane. Il tema calcio può adattarsi benissimo anche alla scuola, o meglio può diventare il fulcro della tesina di terza media, sia per lo scritto che per l’orale.

E’ necessario seguire alcuni punti principali e meglio ancora preparare una mappa concettuale dalla quale partire per snocciolare bene il tema. Anche per il calcio vale la regola di presentare un documento coerente per poter effettuare tutti i collegamenti con le varie materie dimostrando così una padronanza totale e un ordine logico di ciò che si va a trattare.

Le regole giuste per una tesina sul calcio

Una tesina ordinata e ben fatta prevede una prima parte introduttiva nel quale l’autore motiva la scelta dell’argomento portato all’esame e nella quale evidenzia i punti principali che andrà a trattare. Nella parte centrale vengono approfonditi i vari temi e le loro caratteristiche prima di arrivare alla parte finale che può essere quella dove l’autore fa le sue considerazioni personali e le conclusioni.

Ciò che non può mancare in una tesina ben costruita è una sorta di copertina e soprattutto deve contenere la bibliografia, cioè deve indicare le fonti dalle quali sono state tratte le informazioni: si possono reperire dai libri, da riviste ma anche da internet. L’importante è citare i riferimenti corretti.

Il documento scritto sarà poi la base dalla quale partirà la prova orale che solitamente dura dai quindici ai trenta minuti. Bisogna presentare i punti salienti della tesina e poi il professore potrà porre eventuali domande alle quali rispondere. Per allenarsi è possibile fare a casa una sorta di prova tenendo conto del tempo e soprattutto provando a sviscerare i punti principali della tesina.

Tesina sul calcio e collegamenti

La tesina sul calcio è un ottimo argomento da portare all’esame di terza media perché sono molti gli spunti che può dare primo fra tutti consente di poter spaziare dall’argomento squadra o singolo calciatore.

Prima di arrivare alla scelta del giusto argomento è consigliato il confronto con i professori e reperire più informazioni possibili su ciò che ci interessa: sarà più facile collegare il tema alle materie scolastiche.

Di seguito alcuni spunti interessanti

L’origine del gioco del calcio ci riporta ad un periodo storico e qui il collegamento con l’argomento storia è semplice, così come forse tutti sanno che il calcio o meglio il football nacque in Inghilterra: in questo modo si potrà passare a disquisire sulla geografia e sulla lingua inglese. Goal è titolo di una poesia di Umberto Saba ed ecco la liason con italiano mentre per parlare di educazione civica si possono individuare collegamenti con le regole del gioco mentre per trattare l’argomento musica si vanno a citare gli inni della squadre. Scienza ed educazione fisica possono benissimo rientrare in argomento parlando dell’apparato muscolare mentre per la matematica tutto può partire proprio dal pallone, cioè dalla sfera.

Lascia un commento