Studiare e lavorare si può. Lo sanno bene i tanti ragazzi che pur studiando si impegnano in qualche lavoretto per raggranellare un po’ di soldini, che servono sempre. Lo scopo principale rimane quello di studiare e ottenere il massimo dal percorso scolastico ma ci sono inevitabilmente dei tempi che i giovani non dedicano allo studio.
Potresti pensare di guadagnare qualcosa, impegnandoti in qualche attività remunerativa. Ma cosa fare? Quali sono i lavori che possono generare un reddito? Ci sono impieghi sia in rete che offline che potrebbero fare al caso tuo. Vediamo quali sono le attività migliori per guadagnare da studente.
Dare ripetizioni
Se studiare è la tua passione e sei molto preparato in qualche materia puoi dare ripetizioni ad altri studenti. E’ un lavoro molto redditizio, che va da un minimo di 10 euro fino a 20 euro all’ora. Dipende dalla difficoltà della materia e dalla tua qualifica nel campo.
Traduttore online
Lavorare da casa come traduttore online è un’altra valida opportunità per arrotondare anche mentre si studia. Dovrai conoscere molto bene una lingua straniera, meglio se diversa dall’inglese e da quelle più comuni e potrai collaborare con alcuni siti specializzati in traduzioni. Ma puoi scovare offerte lavorative anche su altre piattaforme che ricercano freelance. La paga, se produci molto, è più che buona.
Creare un canale YouTube
Se ami trascorrere il tuo tempo online puoi pensare all’apertura di un canale YouTube, attività che ti offre una buona remunerazione. Potrai scegliere l’argomento del tuo canale, vendendo servizi o prodotti ma anche promuovendo quelli di altri, ricavandone una commissione. E poi ci sono i banner pubblicitari che generano altro reddito.
Vendere gli appunti
Se studi con metodo e prendi appunti chiari e completi potrai rivenderli dopo averli utilizzati. Potrebbe sembrare strano, ma se sono scritti bene e ti sono serviti potrebbero essere ricercati da altri studenti. Esistono siti che ti permettono di venderli e anche se i guadagni sono bassi è comunque un introito che ti comporterà zero fatica.
Vendere i libri usati
Anche i testi scolastici che non usi più possono essere venduti. Se non vuoi conservarli puoi vendere i tuoi libri usati e ricavarne un guadagno. Puoi anche comprare i libri di altri studenti e metterli sul mercato prima dell’inizio del prossimo anno scolastico. Inoltre puoi a tua volta acquistare libri usati da altri studenti, risparmiando sull’acquisto di testi nuovi.
Vendere corsi di formazione
Se sei esperto in un argomento specifico e vuoi proporlo e farlo conoscere anche ad altre persone puoi pensare di vendere corsi di formazione online. Si tratta di un’attività molto buona, che può generare profitti interessanti. Ci sono siti specializzati in cui puoi vendere video lezioni oppure puoi metterle in rete in modo autonomo. Ormai l’e-learning è un settore sempre più diffuso e utilizzato, in forte espansione e potrebbe diventare la tua professione.
Tutor online
Quella del tutor online è una figura sempre più richiesta perché gli studenti possono beneficiare delle sue competenze anche a distanza. Ecco che allora in base alla tua preparazione puoi mettere a disposizione il tuo sapere e guadagnare. Dovrai capire su quali argomenti concentrarti e poi iscriverti ai siti di tutoraggio che trovi online. Volendo puoi decidere di aprire un sito internet tutto tuo.
Conclusioni
Questi sono i lavoretti più nuovi che possono aiutarti a guadagnare denaro mentre stai studiando, dandoti la possibilità di fare le tue prime esperienze lavorative. Naturalmente ci sono sempre attività come cameriere, dog sitter, rider, pulizie, baby sitter, animatore che possono aiutarti ad integrare le tue finanze.
L’importante è scegliere la professione più adatta a te e quella che ti consente di avere il tempo da dedicare allo studio, che ricorda è il tuo primo obiettivo.