Come imparare l’inglese nel 2022

Imparare l’inglese è l’obiettivo di tante persone. E’ una lingua che tutti dovrebbero sapere perché nella maggior parte dei posti di lavoro viene richiesta. Quando sai scrivere e parlare fluentemente in inglese abbatti la maggior parte dei limiti linguistici e puoi potenzialmente comunicare con qualsiasi persona.

Per apprendere l’inglese oggi non hai bisogno nemmeno di uscire di casa, tutto ciò di cui hai bisogno è una buona connessione internet e un dispositivo per connetterti. I tempi ormai sono cambiati e tutto ciò che puoi apprendere frequentando una scuola fisica lo puoi imparare anche online.

Metodi per imparare l’inglese

Qui sotto trovi tre consigli per riuscire ad imparare l’inglese online, però considera che non dovresti scegliere solo una di queste strade ma piuttosto intraprenderle contemporaneamente in modo da immergerti totalmente nella lingua e riuscire così ad apprenderlo bene e velocemente.

Serie tv e film in inglese

Quando decidi di imparare davvero l’inglese puoi approfittare del fatto che la maggior parte delle versioni originali dei film e le serie che normalmente guardi sono in inglese. E’ una buona occasione sia per apprendere meglio la lingua sia per approfondire le tue serie preferite, che perdono molto del loro fascino originale a causa di traduzioni sbagliate e poco accurate.

All’inizio ti consigliamo di vedere serie, film e video in inglese però con i sottotitoli in italiano (puoi scaricarli qui). Questo passo è fondamentale se non hai dimestichezza con l’inglese, altrimenti rischi di non poter seguire le conversazioni.

La buona notizia è che si tratta di un’esercitazione totalmente gratuita che si rivela anche divertente. Nel giro di pochi mesi riuscirai a togliere anche i sottotitoli e magari a comprendere anche gli accenti.

Se non sai da dove iniziare, noi ti suggeriamo di vedere una di queste serie:

  • Hotel Portofino: un eccellente cast di attori britannici e italiani. Si tratta di un period drama che ruota attorno a un omicidio che è avvenuto a Portofino ed è avvolto in un alone di mistero. Lo trovi su Sky Serie, in streaming su Now e on demand su Sky.
  • The Midwich Cuckoos: una serie di fantascienza che si ispira a “I figli dell’invasione” di John Wyndham. E’ ambientata in un paesino inglese del Midwich e inizia quando tutte quante le donne che abitano nel villaggio improvvisamente perdono i sensi. Tutte quante partoriranno nove mesi dopo dei bambini con il potere della telepatia.
  • Anatomia di uno scandalo: una miniserie uscita a metà di aprile 2022 che unisce il thriller psicologico con il legal drama. La storia narra di un parlamentare britannico che è stato accusato di aver violentato una donna. E’ disponibile su Netflix.

Imparare l’inglese con i tutor online

Film e applicazioni ti aiutano a migliorare certo, però è attraverso i tutor online come superprof.it che puoi raggiungere un livello alto d’inglese. Ti offrono lezioni dirette d’inglese online e puoi contare sul supporto di insegnanti privati che entrano in contatto con te attraverso delle piattaforme educative online. Affidarsi a dei tutor online è sicuramente il modo più semplice a tua disposizione per ottimizzare i tempi, apprendere bene l’inglese e rendere migliore la tua preparazione.

Alcune piattaforme di permettono di fare una lezione di prova e dopo iniziare il percorso. L’importante ovviamente è comunicare al tuo insegnante che obiettivi desideri poter raggiungere, quali sono gli orari che puoi dedicare allo studio e quando ti senti più produttivo. Grazie a un tutor affini la lingua, risolvi i tuoi dubbi principali e hai un professionista che ti corregge e ti aiuta quando sbagli, in modo da non perseverare sempre negli stessi errori.

Imparare l’inglese con le app

Installi le applicazioni per decine di motivi diversi. Per studio, lavoro o svago. Come sicuramente stai però esistono tante applicazioni ottime anche per imparare una lingua straniera, l’inglese prima di tutto. Si affiancano bene allo studio che svolgi attraverso la visione di film e serie perché ti insegnano una parola dopo l’altra arrivando a migliorare il tuo vocabolario. Molte di queste app ti offrono una versione gratuita e una a pagamento. La seconda ovviamente è molto più approfondita ed è vivamente consigliata quando hai sperimentato l’applicazione e hai capito che fa a caso tuo.

Duolinguo è una delle prime applicazioni per smartphone e tablet che propone corsi gratuiti di lingua, le parole sono associate alle immagini e man a mano arrivi a dover tradurre interi periodi. Babbel è tra le più amate, la versione migliore è quella a pagamento e un po’ alla volta ti aiuta a raggiungere un buon livello della lingua inglese. Per comprendere meglio la differenza fra queste due app puoi leggere questa guida, così capirai quale delle due utilizzare per imparare una lingua.

Anche se meno famose puoi testare applicazioni come Memrise e Hi Native, quest’ultima si rivela particolarmente interessante perché l’app ti mette in contatto con dei madrelingua, l’app funziona un po’ come un social network. E’ disponibile sia nella versione gratuita che premium.