Potrebbe capitare di trovarti a dover affrontare un discorso in pubblico e l’esperienza potrebbe rivelarsi tutt’altro che piacevole, per affrontare una situazione di questo tipo può essere utile frequentare un corso di public speaking intensivo.
Come scrive Massimiliano Cavallo sul suo blog http://massimilianocavallo.com, i migliori corsi di public speaking sono quelli che prevedono la partecipazione di un numero limitato di persone, favorendo il rapporto diretto e migliorando il focus sulle esigenze di ogni partecipante. Con un percorso di questo tipo il tuo modo di comunicare potrà migliorare notevolmente.
Saper comunicare può permetterti di migliorare le tue relazioni sociali e professionali, aiutandoti ad avere maggiore certezza nel ricoprire il ruolo di oratore. Solitamente sono proprio le personalità pubbliche che hanno maggiore esigenza di comunicare in maniera efficace.
Ogni giorno siamo chiamati a esprimere i nostri pensieri ed è importante farlo in modo coerente ed empatico, per fare ciò è importante che i contenuti siano di elevata qualità e soprattutto utili, per questo è necessario preparare una presentazione chiara per la platea che avrai di fronte.
Per presentarti in maniera sicura davanti al pubblico segui queste indicazioni:
- gestisci le tue emozioni;
- gestisci i movimenti del tuo corpo;
- controlla il tono della tua voce;
- prepara i contenuti;
- imposta il modo di trasmettere le informazioni.
Queste sono solo brevi indicazioni dei temi affrontati nei corsi appositamente dedicati al public speaking. Infatti, imparare a utilizzare il giusto metodo per impostare la voce attraverso esercizi di sblocco psicofisico, è solo uno dei percorsi da intraprendere per strutturare la comunicazione in maniera efficace.
I contenuti teorici sono solo il principio di una relazione da rafforzare, soprattutto mirando a costruire un’esperienza che acquisisca valore empatico. Per questo motivo i punti cardine di un percorso di questo tipo sono da individuarsi nei seguenti obiettivi:
- miglioramento della consapevolezza emotiva;
- miglioramento della gestualità;
- miglioramento dell’espressione del volto;
- miglioramento della capacità di trasmettere le informazioni;
- miglioramento della capacità coinvolgere il pubblico;
- miglioramento dell’espressione del pensiero in maniera coerente.
La comunicazione è un ambito intricato da esplorare e consta di una moltitudine di elementi da approfondire, che fanno riferimento al canale non verbale, che si esplica mediante i gesti e movimenti del corpo, il canale verbale, che fa riferimento ai pensieri espressi attraverso le parole, ultimo, ma non meno importante, il canale paraverbale, che rappresenta la maniera in cui la voce viene utilizzata, per questo altri ambiti di studio saranno:
- gestione della voce;
- gestione delle emozioni in pubblico;
- gestione dell’emotività per alleviare la paura di parlare in pubblico;
- valutazione del contatto visivo;
- capacità di acquisizione delle capacità espositive,
- capacità di riprodurre un discorso efficace e attraente.
Nel mondo della formazione legata alla crescita personale, l’obiettivo reale di molti partecipanti è quello di voler migliorare la qualità della vita, partendo dall’approccio comunicativo consapevole, per esempio nell’uso della voce, nella gestione delle emozioni e nell’uso del proprio corpo.
Migliorare la voce, migliora la vita?
Sì, perché è attraverso la voce che le emozioni vengono incanalate ed espresse, attraverso essa è possibile trasmettere sicurezza o insicurezza, positività o negatività, oppure riuscire a stabilire un buon rapporto di fiducia.
Per arrivare a creare la giusta relazione con il proprio pubblico è necessario tanto allenamento soprattutto per rafforzare la coerenza tra il canale verbale e quello paraverbale, per favorire una certa efficacia del messaggio da tra smettere.
La voce espressa in concomitanza con il movimento del corpo e lo sguardo, rappresenta la propria identità emozionale del momento, per questo è importante che l’esposizione sia chiara e fluida, se desideri esprimere la tua personalità.
La voce, dunque dice ciò che le parole omettono. Gli aspetti paraverbali sono i principali elementi che costruiscono e rafforzano i legami e stabiliscono le relazioni.