Chi non ha potuto conseguire il diploma o chi desidera ottenere un secondo diploma finalizzato magari ad ottenere un dato posto di lavoro oggi può contare di una soluzione molto vantaggiosa: quella di prendere un diploma online. Ma è altrettanto valido come un diploma preso in modo tradizionale? Certo che sì.
Come scritto sul sito diplomainunanno.studiocorsi.info “il diploma online è legalmente riconosciuto e certificato dallo Stato con Presa d’Atto del Ministero della Pubblica Istruzione (Decreto Provv. to Perugia del 12/04/2001).”.
Prendere il diploma online: cosa bisogna fare?
Sono davvero molte le ragioni che possono spingere qualcuno a prendere online il proprio diploma. In linea generale possiamo dire che tale scelta ben si accorda con le esigenze di chi non ha poi molto tempo per recarsi alle lezioni, di chi lavora negli stessi orari in cui invece dovrebbe andare a scuola o di chi è per qualche ragione impossibilitato a frequentare una scuola tradizionale.
Attenzione però: un pregiudizio molto diffuso vorrebbe che questi titoli di studio fossero davvero troppo semplici da ottenere. Sbagliato: in una scuola virtuale si studia esattamente come si farebbe in una scuola reale, le agevolazioni infatti sono di ben altra natura. In particolare queste consistono nella possibilità di godere di tutta la flessibilità oraria di cui si necessiti e nell’essere seguiti da un proprio tutor.
Diplomarsi online in Italia: cosa c’è da sapere?
Questa soluzione sembra aver progressivamente preso piede e al giorno d’oggi viene adottata molto spesso. Molti istituti reali tra l’altro hanno dato la loro disponibilità ad avviare anche dei corsi virtuali o a far sì che i candidati privatisti potessero sostenere i loro esami via web.
Il sistema sembrerebbe godere di un discreto successo tanto al nord quanto al sud della penisola, complice forse anche l’ampio ventaglio di soluzioni tra cui è ormai possibile scegliere. Non mancano infatti nel novero delle scuole online gli istituti tecnici e professionali, i licei e persino gli indirizzi di studio più recenti e forse meno conosciuti.
Il diploma online: quale iter bisogna seguire?
Ottenere un diploma presentandosi da esterni non significa semplicemente sostenere un esame finale e conseguire finalmente l’ambito titolo di studio. E’ infatti necessario seguire dei programmi ben precisi, accordarsi con il personale docente sulle modalità di ammissione all’esame finale ed, ovviamente, produrre una lunga serie di documenti.
Le scuole online bypassano il problema appoggiandosi ad una fitta rete di istituti realmente dislocati sul territorio ed esonerando lo studente dalla necessità di assolvere alle suddette funzioni: saranno i tutor o chi per loro a “perdere” questo tempo.
Gli istituti online quindi, oltre a dar modo ai loro studenti di beneficiare di un panorama formativo diversificato e completo, consentono agli utenti di scegliere la sede fisica per il loro esame finale. Come già specificato altrove poi preparano individualmente gli studenti e svolgono per loro tutte le funzioni burocratiche richieste. Chi insomma volesse prendere un diploma online non dovrebbe far altro che studiare.
I vantaggi del diploma online
Quali possano essere i vantaggi di prendere un diploma online è presto detto. Lavorare e studiare secondo tradizione sarebbe infatti un po’ più complesso, basti solo pensare alla probabile inconciliabilità degli orari ed alla stanchezza che ci travolgerebbe a fine giornata. Altro è insomma studiare a casa con tutte le proprie comodità e all’orario che più ci aggrada, altro è avere vincoli e non poter rincasare prima della sera. Inoltre avere alle spalle un’esperienza lavorativa mentre ancora si studia arricchisce la mente e la personalità.
Le scuole virtuali consentono di procedere anche con ritmi più veloci, accorpando magari il programma di studio di più anni accademici. Il diploma ottenuto alla fine del percorso è del tutto legale e riconosciuto anche dal Ministero dell’Istruzione.