Il primo sito italiano di fanfiction è stato creato nel 2001 da una ragazza di nome Erika e chiamato Erika’s Fanfiction page.
Fanfiction è un sistema di scrittura creativa che consiste nel riscrivere la storia e i contenuti di film, libri, serie tv di successo. In pratica i fan modificano la storia e i finali, scrivendoli diversi da quelli originali, da qui il nome fanfiction.
I siti di Fanfiction
Le piattaforme fanfiction hanno avuto un enorme successo e negli anni sono stati moltissimi gli aspiranti autori che hanno caricato le loro storie, spaziando tra i contenuti letterari e quelli cinematografici. Molti scrittori in erba hanno potuto così trovare un palcoscenico enorme, che ha dato loro una grande visibilità e la possibilità di farsi conoscere. Proprio per il tanto materiale che confluiva sulla piattaforma sono state concepite categorie divise a loro volta in generi.
Efp fanfiction
Le storie di fanfiction hanno permesso a chi ama la scrittura di misurarsi con il sogno di un libro tutto suo, basato sulla rielaborazione di libri, fumetti e film. Oltre alle storie basate su opere edite, sul sito EFP fanfiction si sono aggiunte quelle completamente originali, che hanno dato vita ad una sezione parallela. Anche questa è stata divisa in generi e sotto categorie.
Gli scrittori hanno pubblicato una grande quantità di racconti e i gestori del sito si occupavano di controllare le pubblicazioni, eliminando quelle i cui contenuti non erano appropriati. Il team di fanfiction si occupava anche di moderare le discussione interne tra gli iscritti.
Sono stati stabiliti dei colori per indicare ciascuna categoria. Con il rosso vengono indicate scene sessuali o violente, con l’arancione quelle in cui si accenna agli argomenti nominati prima. Il giallo fa riferimento a scene in cui compaiono piccoli accenni a sesso o a violenza e il verde indica che l’argomento è accessibile a chiunque.
Come pubblicare su Efp Fanfiction
Efp fanction è stata la prima piattaforma italiana del genere, che poi ha prodotto altri siti simili. Un autore riceve Il riscontro effettivo dei contenuti pubblicati su fanfiction dalle recensioni rilasciate dai lettori. Sono loro a decretare la posizione dell’opera in classifica e da diverso tempo si può rispondere alle recensioni. Il successo nasce anche dal numero di lettori che inseriscono la storia tra i Preferiti.
Per pubblicare storie e racconti sul sito bisogna creare un account come autore. Se ti registri solo come lettore potrai leggere tutto ciò che pubblicano gli altri. Invece per diventare un utente autore dovrai provvedere alla compilazione di un modulo in fase di registrazione. Dovrai inserire una sorta di tua biografia personale, che i lettori potranno vedere.
Al termine di questo breve procedimento potrai cominciare a dare vita alle tue storie e poi le potrai pubblicare. Naturalmente dovrai completarle con il titolo del libro, il genere, un estratto o sinossi del testo. Dovrai inserire anche il rating sui contenuti espliciti e fare riferimento alla storia originale compresi tutti i personaggi che hai cambiato. Il tuo libro sarà caricato in HTML e formattato rispettando le linee guida di Fanfiction.
Opinioni su Epf Fanfiction
Le opinioni degli utenti su Epf fanfiction sono tuttora molto positive, anche se sono passati anni. Sono proprio gli affezionati al sito a rilasciare qualche giudizio non proprio positivo ma la stragrande maggioranza di chi lo visita lo considera un’ottima piattaforma.
L’unica pecca del sito è il fatto di non avere un’applicazione per smartphone e di essere rimasto quindi un po’ indietro rispetto all’avanzare della tecnologia. Ciò accade perché oggi la piattaforma non è più gestita come un tempo e non vengono fatti gli aggiornamenti di sistema. Nonostante questo Efp fanfiction è uno dei portali di questo genere più seguiti e continuano ad essere numerosi gli autori che pubblicano le loro storie su questa piattaforma.