Vuoi diventare fotografo professionista? Ecco come fare

Macchina fotografica professionale

Immortalare un tramonto, un paesaggio mozzafiato o ancora il volto di una persona amata: chi non ha mai provato a fare ciò? L’istinto viene un po’ a tutti, il problema è la resa…

Così, per gli appassionati di fotografia che vorrebbero migliorare la loro tecnica e, perché no, costruire una carriera dietro l’obiettivo, non resta che un suggerimento: iscriversi ad un corso di fotografia (se ne trovano anchea online. Un esempio? Dai un’occhiata al sito sabatinifotografia.it).

Un po’ di pratica

Sino a quando non riuscirai a trovare un corso che faccia al caso tuo o a liberarti dagli impegni di lavoro che ti assillano, prova un approccio autodidattico.

Tenta di sperimentare diverse tecniche ed effetti scattando in tutta autonomia il maggior numero di foto che puoi, cambiando i soggetti e magari immortalando gli eventi degni di nota che si svolgono nella tua città. Se riconosci di avere già una buona base, puoi sfruttare questi appuntamenti per ottenere dei pass gratuiti regalando in cambio una decina di foto tra le migliori che riuscirai a scattare (mai di più).

Non tirarti poi indietro nemmeno in altre situazioni: cerimonie, gite, momenti particolari di cui si vuole serbare il ricordo, ecc.

Attento all’ispirazione

Gli artisti, ed i fotografi rientrano a pieno nella categoria, danno il meglio se sono ispirati. Impara a lasciarti guidare da istinto ed emozioni, non avere paura di liberare la tua vena creativa o di distanziarti dal convenzionale.

Poi, soprattutto se vuoi specializzarti in un settore piuttosto che in un altro, trai ispirazione anche dai migliori lavori dei professionisti più affermati: ti basterà effettuare una rapida ricerca in rete per visionarli.

Studia

La fotografia va studiata a fondo. Se ti capita l’occasione, cerca dei buoni libri, ovviamente corredati da molte immagini, ed impara a padroneggiare la tecnica, a realizzare degli effetti particolari e a capire la meccanica ed il funzionamento di macchine fotografiche professionali e non.

Compra la giusta attrezzatura

Sì, magari prima impara i rudimenti di quest’arte, ma poi non perdere tempo ad acquistare la giusta attrezzatura. Se la tua macchina fotografica è poco più che un giocattolino e gli attrezzi a corredo sono scadenti o addirittura assenti, non puoi sperare di andare molto lontano.

Certo, un corredo semi-professionale richiede un esborso di qualche migliaio di euro, ma se l’obiettivo è quello di fare della fotografia un vero e proprio mestiere è una spesa da affrontare. D’altra parte l’avvio di una qualsiasi impresa non costa certo di meno.

Cerca la qualità soprattutto negli obiettivi (materiale non deperibile né svalutabile).

Iscriviti ad un corso

Ne parlavamo all’inizio: l’idea di iscriversi ad un corso non è poi tanto amena. Ovviamente cercherai qualcosa di adatto alle tue potenzialità e alla tua generale preparazione: niente ti vieta di frequentare in seguito corsi e seminari più o meno specifici o mirati.

Cerca anche di imparare ad utilizzare i principali programmi di grafica ad oggi presenti sul mercato: un po’ di sano Photoshop a volte è indispensabile!

Sbocchi lavorativi

Se vuoi vivere di pane e foto tieni a mente alcuni suggerimenti: concentrati su “argomenti” d’interesse o comunque vendibili, accetta la gavetta (ma entro certi limiti), impara anche a scrivere un pezzo giornalistico (non si sa mai), apri un sito e considera l’idea di lavorare da freelance.