Molti di noi guardano con curiosità al sistema scolastico americano, soprattutto grazie a telefilm e serie tv ambientati nei corridoi e nelle classi delle High School degli USA.
Molti però non sanno come funzioni davvero la scuola negli Stati Uniti, né quali siano le differenze che intercorrono tra il nostro sistema scolastico e il loro. Di seguito cercheremo perciò di chiarire meglio come è organizzata la scuola negli USA, e spiegare com’è una giornata tipo nella scuola americana.
Sistema scolastico americano
Il sistema scolastico americano non è molto differente dal nostro e si compone in questo modo:
- Pre-School, Nursery school o Head Start
- Elementary School, dai 6 ai 10 anni
- Middle school, dagli 11ai 13 anni
- High school, dai 14 ai 17 anni
- College o University
Si può notare che l’High School, che corrisponde alle nostre superiori, duri un anno in meno rispetto ai 5 anni stabiliti dal sistema scolastico italiano. Infatti, negli USA, l’università si può iniziare dai 18 anni.
Ogni anno, a partire dal primo dell’Elementary School, corrisponde ad un grado. L’High School ne ha per cui 4:
- 9th grade, che corrisponde al primo anno di High School, anche chiamato Freshman
- 10th grade, che corrisponde al secondo anno di High School, anche chiamato Sophomore
- 11th grade, che corrisponde al terzo anno di High School, anche chiamato Junior
- 12th grade, che corrisponde al quarto anno di High School, anche chiamato Senior
Giornata tipo in un High School americana
La giornata per uno studente della High School inizia alle 7:45, non prima di aver ascoltato l’inno americano. Dopodiché si incominciano le lezioni, che sono della durata di circa 50 minuti ciascuna. Proprio come si vede in TV, gli studenti americani devono spostarsi da un’aula all’altra in base alle materie.
La pausa pranzo si passa in mensa, dove si può consumare il pasto portato da casa, o comprato alla cafeteria per pochi dollari.
Dopo aver affrontato anche le lezioni pomeridiane, verso le 15, si può decidere di andare a casa, o se rimanere a scuola, prendendo parte alle decine di programmi pomeridiani che la scuola offre, come lo sport o i vari club.
Le materie
Buona parte delle materie che si possono frequentare nelle High School americane, sono a scelta dello studente.
Solo alcune sono obbligatorie, come matematica, inglese e scienze, mentre il resto del percorso di studi può essere personalizzato dallo studente, in base alle proprie propensioni artistiche, lavorative ecc.
Le attività pomeridiane
Le attività pomeridiane, in una High School americana, sono parte integrante della vita di uno studente. Si possono scegliere una o più attività da frequentare e praticare, sia sportive, come il football, il tennis, il basket, l’atletica, il cheerleading ecc. sia artistiche, come il teatro, la danza, la musica ecc.
La scuola coinvolge, quindi, gli studenti anche nei momenti in cui non vi sono lezioni, come ad esempio durante le friday night, dove si può tifare la squadra di football della propria scuola.