I profili digital più richiesti in Italia

Se possiedi una laurea in informatica (o comunque affine) e sei già in cerca di lavoro, probabilmente vuoi sapere quali sono i profili digital al momento più richiesti nel nostro paese. La crescente fortuna dei Big Data ha aperto le porte del mondo del lavoro a diverse categorie di professionisti e le aziende, almeno per quanto riguarda questo campo d’azione, non fanno che assumere, crisi o non crisi.

Ti anticipiamo sin da subito che le professioni informatiche più ricercate in assoluto sono quelle del Data Scientist, del Data Architect e dell’Insight Analyst, ma seguendo le notizie aggiornate sui corsi di formazione, sappiamo che c’è comunque speranza anche per altre figure digital. Vediamo di capirci qualcosa di più.

Data Scientist

Il Data Scientist è un professionista che, soprattutto negli USA, è ormai diventato fondamentale nell’economia della gestione aziendale. Si tratta di uno specialista in possesso di svariati titoli accademici riguardanti più che altro l’ambito della matematica o della statistica, oppure ancora dell’economia e della fisica.

Egli ha dalla sua una conoscenza più che capillare del Data Mining e del Machine Learning. La mansione che gli compete è quella di individuare, ed ovviamente eliminare, le difficoltà che l’azienda per cui lavora incontra in materia di business. Per far ciò si servirà essenzialmente di strumenti d’analisi avanzata e, tra questi, principalmente del Python, di R oppure ancora di Spark.

Grazie al suo lavoro l’azienda potrà, con cognizione di causa, stabilire delle tabelle di marcia ed impegnarsi nella progressiva conquista del mercato.

Data Engineer

Il Big Data funziona a dovere solo quando il flusso dei dati può essere organizzato in maniera efficiente. La business intelligence e la data science non sarebbero le stesse se non potessero attingere in qualsiasi momento ad un archivio dati completo e di semplice consultazione.

Perché ciò accada è necessario che qualcuno gestisca questa incredibile mole di informazioni. Quel qualcuno è il data engineer che, grazie ad SQL Server ed al SAP gestisce ordinatamente i processi ETL dell’azienda e tutte le informazioni di rilievo man mano archiviate.

Ed a proposito di SAP: sei proprio sicuro di sapere di cosa si tratta? Ti consigliamo di documentarti molto bene in proposito perché ciò può voler dire agevolare il tuo ingresso nel mondo del lavoro.

Big Data Engineer

Se il data engineer si occupa di raccogliere, analizzare e quindi archiviare correttamente dei dati aziendali, il big data engineer si preoccupa di gestire tutte queste informazioni man mano che vengono prodotte.

Sostanzialmente questa figura professionale svolge un po’ lo stesso lavoro descritto nel paragrafo precedente, ha a che fare però con una mole dati molto più ampia che gestisce grazie all’uso di NoSQL e MongoDB, Hadoop ed Hive, Spark e Pig.

Data Architect

Il Data Architect si occupa di costruire e progettare una struttura dati articolata e complessa come potrebbe essere quella che contraddistingue una comune azienda.

I suoi programmi serviranno a gestire delle informazioni che non siano state ancora strutturate ma che, una volta ordinate, daranno modo all’impresa di accedere ai servizi Big Data in maniera agevole.

Esperti in visualizzazione

L’esperto in visualizzazione è una particolare categoria di sviluppatore informatico. Egli interagisce quotidianamente con programmi pensati per l’analisi e la gestione dei dati. Tra essi citiamo soprattutto Tableau e Locker, Sisense e Qlikview/Qliksense. Non guasta anche una certa dimestichezza con tool come d3.js e simili.

Insight Analyst

Passiamo adesso agli insight analyst. Si tratta di analisti professionisti chiamati a sviluppare degli insight parecchio efficienti e particolareggiati. In genere il loro lavoro richiede una continua e costante collaborazione con  la sezione marketing e prodotto dell’azienda.

Tale figura professionale ha buone competenze statistiche ed informatiche che usa per estrapolare dai dati in suo possesso informazioni che possano tornare utili alla ditta al fine di acquisire e fidelizzare clientela. Strumenti imprescindibili per svolgere tale mansione sono SQL, SPSS e SAS oltre che la conoscenza del Phyton ed R.

Sviluppatori Software

Sono ormai parecchie le aziende interessate ad applicazioni web based autonome. I tool che un po’ tutti gli informatici utilizzano per dar vita ai loro programmi (per esempio C# o PHP oppure ancora Javascript) vengono così “innestati” su framework a loro volta basati su linguaggi quali Pyramid e Python, Flask o Django per ideare qualcosa di nuovo e costruito su misura per l’azienda.

Campaign Analyst/CRM Analyst

Il consumatore medio ormai agisce anche online. I suoi comportamenti, ovviamente, si traducono in dati aziendali impiegati dalle varie imprese per elaborare delle strategie di market sempre più “cucite addosso” al cliente oltre che dei piani di crescita via via più efficaci.

Le varie sezioni marketing sono ovviamente deputate a studiare tali dati ed a dar vita a nuovi approcci commerciali. I campaign analyst sfruttano programmi quali Excel ed SQL per analizzare i bisogni dei consumatori, danno vita quindi a campagne di digital marketing mirate all’acquisizione di un certo target di clientela.