Ied Labs: cos’è, dove sono le sedi, corsi di formazione e costi

Lo IED Moda Labs è una scuola di formazione che offre corsi di design, moda, arti visive e comunicazione. Si tratta di un’accademia in cui imparare una professione, nella quale si studiano nozioni e si apprendono sul campo le competenze: sapere e saper fare è il motto della scuola.

Cos’è la IED

Lo IED fu fondata nel 1966 dal direttore Francesco Morelli, che volle una scuola dove si potesse concepire un’idea e svilupparla fino a realizzarla concretamente. L’accademia è costituita da laboratori dove gli studenti creano progetti: è il luogo ideale per chi vuole far parte del mondo della comunicazione artistica e della moda.

Qui i creativi possono dare sfogo alle proprie idee e intraprendere un percorso di studi moderno e innovativo. Il progresso e l’innovazione sono alla base dello IED che dispone di computer di ultima tecnologia. Sono dotati di software di grafica per immagini bidimensionali e animazione 3D e software commerciali.

Metodi di studio

L’accademia dello IED punta molto sulla formazione dei suoi studenti, affinché possano specializzarsi ed apprendere una delle professioni per cui stanno studiando. Essi sono portati ad essere competitivi lavorando in progetti di gruppo e gare, imparano a comunicare con i colleghi e la clientela e a gestire diversi scenari lavorativi.

Prima di tutto vengono supportati con chiarezza teorica e nella progettualità vera e propria. Questa si manifesta nei progetti da eseguire in laboratorio che poi vengono portati avanti anche presso istituti, aziende ed enti.

Sedi in Italia e nel mondo

Le scuole dello IED si trovano su tutto il territorio nazionale, in Europa e nel resto del mondo. Nel nostro Paese è possibile frequentare i corsi a Milano, Torino, Firenze, Roma, Venezia, Cagliari e Como. Ci sono sedi anche a Barcellona, Madrid, Rio de Janeiro e San Paolo.

Corsi organizzati da IED Labs

A seconda della sede prescelta e della tipologia del corso cambia anche l’offerta didattica. L’offerta formativa è diversificata e può essere proposta in corsi estivi, master o in un percorso di studio triennale.

Nel percorso di studio triennale attualmente in corso a Roma ci sono corsi di fotografia, di interior designer, design della comunicazione, del gioiello ed altri ancora. Superando uno dei seguenti corsi si può accedere a determinate professioni come l’illustratore, il fotografo, il pubblicitario, lo stilista o il designer.

Come iscriversi ai corsi

Per l’iscrizione ai corsi occorrono determinati requisiti, diversi a seconda della tipologia del corso. Innanzitutto bisogna richiedere un colloquio informativo con un Admission Advisor e solo dopo accedere al sito di ammissione, con la creazione di un’area riservata.

Lo studente deve poi scaricare online un modulo e compilarlo con i propri dati anagrafici prima di ricaricarlo e inviarlo alla scuola. L’ammissione si considera effettuata dopo un colloquio e/o un test di lingue. A quel punto vengono dati allo studente tutti i documenti utili, compresi quelli per il pagamento delle tasse. Infine si effettua l’iscrizione ai corsi triennali, si paga la retta di frequenza e si cominciano a frequentare lezioni e corsi.

Costo dei corsi

Ogni sede stabilisce una propria durata dei corsi, di frequenza ed anche dei costi. Lo IED elargisce anche borse di studio che coprono al 50% o al 100% i costi del percorso scolastico. Inoltre spesso ci sono degli incentivi e delle agevolazioni come il Master Early Bird, che consente, in alcune sedi italiane, uno sconto del 15% se ci si iscrive entro un certo termine.

Contatti

Il sito dello IED Moda Labs è il portale nel quale si possono trovare maggiori informazioni. In alternativa si può contattare l’accademia telefonicamente nelle diverse sedi. Tutti i recapiti si possono reperire online. Accessibili anche le pagine social della scuola, attive su Youtube, Facebook e Linkedin.