Instagram ADS efficaci: come pubblicizzarsi su Instagram

Instagram ADS è ormai disponibile da diversi anni e avrai sicuramente sentito parlare di tanti brand arrivati al successo includendo l’utilizzo di questo strumento nelle loro strategie promozionali.

Tuttavia non basta sapere come usarlo per ottenere dei risultati concreti, alla base di una campagna pubblicitaria efficace c’è lo studio e l’analisi del mercato, della concorrenza, del target e del tone of voice adeguato per trasmettere i valori del brand e parlare al pubblico.

La promozione sui social richiede delle competenze professionali specifiche e un’ottima conoscenza degli strumenti di advertising disponibili. Il rischio è quello di bruciare budget in campagne ADS poco performanti e con scarsi risultati. Affidarsi a una web agency è la migliore soluzione per promuovere efficacemente i contenuti e avviare una campagna di Instagram ADS vincente.

Cosa sono le Instagram ADS

Quando si parla di Instagram ADS si fa riferimento al circuito pubblicitario reso disponibile dal social network, che permette di sponsorizzare i post tramite un’inserzione a pagamento. Il brand che vuole maggiore visibilità paga la piattaforma affinché mostri la pubblicità a uno specifico target di pubblico.

I post sponsorizzati sono segnalati da Instagram con l’etichetta “Sponsorizzato” che aiuta l’utente a comprendere la tipologia di contenuto che sta per visualizzare. Le inserzioni sono disponibili in diversi formati, un post sponsorizzato può essere un’immagine o un video, ma anche una slideshow o un carosello. Al suo interno è presente una call to action che invita l’utente a compiere una determinata azione, che dipende dall’obiettivo della campagna ADS.

Ad esempio, per generare più traffico verso un sito web viene spesso inserita la CTA “Scopri di più”, mentre per aumentare le vendite di un e-commerce “Acquista ora”. È possibile sfruttare le Instagram ADS anche per aumentare follower, raccogliere lead o incrementare le conversioni.

Perché fare pubblicità su Instagram

Instagram ha superato di recente gli 1,5 miliardi di utenti iscritti alla piattaforma, un numero enorme che rende palese quanto possa essere importante utilizzare questo social per creare inserzioni e sponsorizzare il brand. Lo strumento di creazione delle campagne ADS su Instagram permette di segmentare il pubblico e di creare delle inserzioni ad hoc verso uno specifico target.

Un grande punto di forza di Instagram sono i contenuti visuali, foto, video ma anche Stories e Reels, tutti formati che possono essere sfruttati per far conoscere il marchio e promuovere efficacemente nuovi prodotti o servizi. Le Instagram ADS dovrebbero essere sempre utilizzate? Non c’è una risposta definitiva, molto dipende dal target di riferimento. Questo social è frequentato da moltissimi utenti, la cui età media si aggira intorno ai 35/40 anni, se rispecchia il tuo pubblico, senza dubbio, avviare delle campagne ADS può essere molto utile.

In linea generale è comunque conveniente intercettare il target anche su Instagram, utilizzandolo come strumento di supporto a Facebook ADS e ad altre campagne di Social ADS. Per alcuni business, invece, risulta essere il canale preferenziale in cui avviare inserzioni pubblicitarie efficace e remunerative. È quindi ancora più evidente quanto sia importante il lavoro che precede la vera e propria creazione della campagna ADS. Un passaggio cruciale che va affidato solo a dei professionisti del settore che conoscono a fondo il mercato e padroneggiano tutti gli strumenti di analisi e di promozione.

Tipologie di inserzioni pubblicitarie su Instagram

Abbiamo accennato alla possibilità di utilizzare diversi formati per creare contenuti da sponsorizzare sulla piattaforma. Instagram però mette a disposizione anche diverse tipologie di inserzioni pubblicitarie da sfruttare per costruire la propria campagna. Vediamo alcune delle più utilizzate e col miglior tasso di conversione.

Stories Ads

Sono importantissime le inserzioni postate all’interno delle Instagram Stories (per approfondimenti consigliamo questo link: https://www.digital-coach.com/it/blog/case-histories/instagram-stories/), annunci che l’utente visualizza a schermo interno contenenti una CTA (call to action) che invita l’utente a visitare un sito, scoprire un’offerta esclusiva o acquistare un prodotto. È possibile personalizzare il contenuto utilizzando gli strumenti messi a disposizione tra cui filtri, effetti video, adesivi.

Explorer Ads

I post sponsorizzati vengono mostrati nella sezione “Esplora” di Instagram, dove gli utenti possono trovare contenuti in base ai propri interessi. Le inserzioni non sono mostrate nella pagina, ma solo dopo aver aperto un contenuto video o una foto, suggerite come “post simili” o “post che potrebbero piacerti”.

Feed Ads

In questo caso i post sponsorizzati sono mostrati nel posizionamento originale offerto da Instagram, ovvero, sulla bacheca. Quando un utente apre il social e scrolla i post degli utenti seguiti, si vede comparire l’inserzione sponsorizzata. È senza dubbio uno dei formati più performanti offerti dalla piattaforma.

Shopping Ads

Questa tipologia di Instagram ADS è molto utile per chi vuole vendere un prodotto o un servizio.  Permette di creare un contenuto che mostra foto e video con una CTA che reindirizza alla pagina Instagram in cui è possibile scoprire più dettagli del prodotto, per poi cliccare su “Visualizza sul sito” e completare l’acquisto direttamente nel negozio online.

Creare campagne ADS AD-HOC: il lavoro della Web Agency

Abbiamo parlato più volte dell’importanza della strategia che è alla base di ogni campagna Instagram ADS.  Per ottenere risultati bisogna conoscere il mercato e padroneggiare perfettamente gli strumenti necessari per impostare correttamente le inserzioni.

Improvvisarsi, non solo comporta un enorme dispendio di energie e di risorse ma, il più delle volte, non ti permette di raggiungere gli obiettivi che ti eri fissato all’inizio. Un approccio alle ADS di Instagram efficace e poco dispendioso, consiste nel lavorare meticolosamente sul content marketing.

Contrariamente agli investimenti che solitamente vengono fatti per la lead generation o per le campagne a conversione, oggigiorno sempre più “anti-economiche”, lavorare su contenuti ad altissimo valore (guide, caroselli con immagini forti) che catturano l’attenzione tramite specifiche tecniche di neuro-marketing, permette di abbattere i costi di traffico anche del 70%, verso un profilo instagram.

Non si tratta di una metodologia conosciuta solo dai più esperti di web marketing, ma di una tecnica che può essere appresa da chiunque attraverso dei corsi di formazione specifici per l’argomento, come quelli utilizzati e insegnati dall’agenzia Emanuele Social Media Manager (vedi approfondimento). Inserzioni create in base alle esigenze specifiche del tuo business, la cui costruzione grafica e testuale si basa sulle informazioni raccolte tramite l’analisi del mercato e lo studio del target.

Solo conoscendo gli interessi e i bisogni del tuo pubblico, puoi impostare una campagna ADS efficace. Chi sono le tue buyer personas? In che modo interagiscono sulla piattaforma? Chi sta cercando i tuoi prodotti/servizi? Qual è il tone of voice da adottare per comunicare efficacemente il valore del tuo brand? Queste sono solo alcune delle domande a cui bisogna rispondere per realizzare una strategia pubblicità realmente efficace e solo una web agency con dei professionisti qualificati possono aiutarti a realizzarla.

Quali obiettivi è possibile raggiungere con le web ADS

Ti stai chiedendo cosa puoi ottenere con le campagne di Web ADS? È abbastanza evidente che i social network offrono la possibilità di raggiungere una platea di pubblico molto ampia, aiutando a incrementare, in poco tempo, la visibilità del brand.

Gli obiettivi raggiungibili sono molteplici, le inserzioni possono essere utilizzate per far conoscere il marchio, aumentare la brand awareness, generare traffico verso il sito web, raccogliere contatti (lead), incrementare le vendite. Prima di creare una campagna ADS dovrai avere le idee chiare sull’obiettivo che vuoi raggiungere.

In base a quest’ultimo verrà realizzata la campagna pubblicitaria su Instagram, utilizzando i formati di contenuti e le inserzioni più performanti per ottenere i risultati desiderati. In questa fase, inoltre, il social media manager monitorerà l’andamento della campagna ADS e utilizzerà le statistiche e i dati raccolti per perfezione la strategia nel medio-lungo termine.