Normalmente sui computer il sistema operativo è incluso, ma in alcuni casi, specialmente con i portatili a prezzo contenuto, può capitare di trovare PC senza sistema operativo installato oppure con sistema Freedos, inservibile per chi non conosce i comandi DOS.
In teoria, con uno di questi computer, è possibile utilizzare qualsiasi sistema Windows o Linus, anche se , in realtà, ci sono dei limiti.
Un computer, infatti, ha delle caratteristiche tecniche specifiche e solo in base a queste è possibile sapere quale sistema operativo può supportare. Esistono computer, ad esempio che supportano solo l’ultima versione di Windows e se si vuole installare una precedente perché più pratica, conosciuta meglio o più utile, diventa un problema. In realtà si possono installare anche altre versioni ma potrebbero creare problemi nel funzionamento dei vari componenti hardware.
Prima di fare un’installazione è necessario controllare i driver che il produttore ha messo a disposizione.
Installare un sistema operativo è abbastanza facile, l’unico problema è legato alle licenze. Se avete una licenza riutilizzabile potete usare quella altrimenti dovrete comprarne una nuova, ma si trovano delle versioni di Windows 7 anche a 20 euro quindi la cifra è accessibile. Una volta acquistato questo potrete scaricare la licenza gratuita di Windows 10.
Come installare il sistema operativo
Il sistema va scaricato su DVD o UBS con un programma stile Rufus, questo ovviamente se non acquistate direttamente la licenza di Windows 10 che, diversamente, avrà il suo DVD. A questo punto basterà inserire il dispositivo nel PC e avviarlo. Per farlo si utilizza Bios, seguendo le indicazioni che appaiono sullo schermo. A questo punto il sistema si installerà automaticamente e terminerà la configurazione di Windows.
In caso non vogliate spendere soldi in licenze, è possibile installare Linus che è gratuito e si può provare anche senza fare prima l’installazione.