Istanze On line Miur: cos’è, a cosa serve e come registrarsi

Il progetto Polis, Presentazione Online delle Istanze, è stato istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). E’ stato creato per favorire la semplificazione burocratica e la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

Due gli obiettivi principali del nuovo progetto. Il primo è quello di rendere più snella e semplice la procedura dell’invio delle istanze online del personale ATA, di quello della scuola e dell’università. Il secondo scopo è quello di velocizzare e rendere più immediata la comunicazione tra il personale della PA e gli uffici del MIUR.

Cos’è POLIS

Il portale Polis consente agli utenti di inoltrare attraverso il web, in formato digitale, tutte le domande relative al mondo della scuola. In particolare viene utilizzato da chi si vuole candidare ai concorsi, per vedere le graduatorie, inoltrare comunicazioni al MIUR. E’ lo strumento telematico gratuito utile anche ad inoltrare la richiesta di un trasferimento o della pensione.

L’accesso al portale delle Istanze Online richiede una registrazione online e la successiva presenza davanti ad un pubblico ufficiale per l’identificazione fisica. Per registrarsi si devono seguire due passaggi, necessari per la verifica dell’identità del richiedente e per la conferma dei dati inseriti.

Registrazione al portale

L’utente che desidera registrarsi al Polis deve disporre di una casella di posta elettronica o di un account SPID, di un documento di identità e del codice fiscale. Si deve collegare alla pagina https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm e provvedere alla registrazione seguendo la procedura guidata. Verrà inviato un codice personale al proprio indirizzo mail che consentirà di completare correttamente l’iscrizione al portale.

Procedura di identificazione fisica

Per usufruire di tutti i servizi e gli strumenti messi a disposizione dal portale Polis occorre effettuare l’identificazione fisica. All’atto dell’iscrizione si riceve una mail con un modulo di adesione che va poi presentato presso un istituto scolastico o un ufficio del MIUR. In quel momento si fornisce anche il documento d’identità utilizzato online all’ufficiale che, confrontati i dati, rilascerà l’abilitazione. Da quel momento il richiedente potrà accedere all’area riservata per beneficiare di tutti gli strumenti a disposizione. Se non riuscite ad entrare perché avete perso il codice vi consiglio di leggere questa guida su come recuperare il codice personale istanze online MIUR.

Chi deve registrarsi

Sono molti gli strumenti online a disposizione degli utenti che si trovano sul portale Polis. Chi desidera lavorare nell’ambito scolastico, come il personale ATA, deve iscriversi nelle graduatorie attraverso il servizio web Istanze Online Graduatorie ATA. I docenti, allo stesso modo, devono utilizzarlo per eventuali concorsi. Esiste anche un servizio periodico chiamato Istanze Online Ricostruzione di carriera che consente agli utenti di avanzare la domanda di ricostruzione del proprio percorso lavorativo.

Novità del sito

Negli ultimi due anni il portale Polis si è rinnovato e sono state apportate alcune modifiche che ne hanno migliorato e ottimizzato l’accesso e l’utilizzo. Ogni utente ha ora a disposizione una rinnovata area riservata nella quale può gestire i propri dati personali e il suo indirizzo email. Esistono anche nuove modalità per ottenere username e password per l’accesso al servizio Istanze Online, più dinamiche e snelle.

Anche per il personale scolastico non è più obbligatorio avere la casella di posta elettronica @istruzione.it per eseguire la procedura di abilitazione. Ciò significa che il personale MIUR o quello scolastico possono farlo anche con un indirizzo mail personale. Nel caso però sia presente un indirizzo mail istituzionale sarà quello ad essere considerato in automatico di riferimento, per tutte le procedure di Istanze Online.

Con le stesse credenziali si può accedere a diversi servizi. Gli stessi username e password servono per Iscrizioni Online, Istanze Online, Portale della governance della formazione, Pago in rete e Assistenti di lingua italiana all’estero.

Contatti Utili

Destreggiarsi nel sito non risulta difficile ma può capitare che, visti i moltissimi strumenti a disposizione, si abbia bisogno di assistenza per presentare le istanze online. Sulla home page del sito Polis si può richiedere digitando su Assistenza. Sempre qui i trovano le FAQ, le domande più frequenti che possono risolvere vari problemi.

Se non si riesce a risolvere il problema sono a disposizione alcuni contatti, che segnaliamo di seguito. Si può contattare il numero verde Istanze Online 080 9267603 quando si presentano difficoltà nella registrazione o nell’accesso al sito. Lo stesso numero è utile quando non si riceve la mail Istanze Online per ottenere e recuperare user o password. Il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18.30.

Un altro contatto a disposizione degli iscritti al Polis è l’URP, Ufficio Relazioni con il Pubblico. Si può telefonare al nr. 06 58494500 o inviare una mail all’indirizzo urp@istruzione.it. Gli orari per questo servizio sono: dal lunedì al venerdì mattina, dalle ore 10 alle 13; dal lunedì al mercoledì pomeriggio, dalle ore 15 alle 17.

Nel caso di problemi relativi alla compilazione delle domande è invece opportuno contattare l’ufficio che riceve le specifiche istanze. Per disguidi nell’abilitazione del servizio ci si deve rivolgere all’ufficio per l’identificazione fisica o alla scuola.