La rivoluzione dei libri scolastici usati di giovani librai indipendenti

Chi frequenta scuole di ogni ordine e grado sa che già alla fine dell’anno scolastico occorre prenotare e comprare i testi scolastici per quello successivo. I testi nuovi hanno prezzi proibitivi per le famiglie e sono sempre di più studenti e genitori che scelgono di acquistare libri scolastici usati.

Si tratta di una forma di riuso e di risparmio non indifferente senza contare che i vecchi volumi evitano di finire al macero. E allora perché non far diventare il mercato dei libri usati un vero e proprio lavoro?

Libri scolastici a Domicilio

A Roma c’è Libri Scolastici a Domicilio, una libreria di testi usati che acquista e rivende libri per la scuola. L’idea è di Oliviero Riparbelli e Valerio Sabino, due giovani che hanno trovato la loro strada, svolgendo un lavoro che li appassiona e li soddisfa.

Sono giovani librai indipendenti che nulla hanno a che fare con le grandi catene commerciali, pieni di creatività e inventiva. Sì, perché scegliere di consegnare a domicilio i libri che la gente vuole acquistare oppure vendere è un servizio molto apprezzato.

Hanno un furgone dipinto di giallo in cui fa bella mostra la scritta LSD, parola che subito fa pensare ad altro ma all’interno ci sono libri e testi per le scuole. Davvero geniale la loro attività, che piace perché si basa su un servizio semplice e ben congegnato.

Perché comprare e vendere testi usati?

Un anno scolastico passa in fretta e i libri che servono sono tanti ma dopo pochi mesi non servono più e bisogna acquistarne di nuovi. Anche chi ha terminato le scuole e non vuole più tenere pile di libri che non userà più non sa che farne. Buttarli?

E’ un peccato, perché potrebbero tranquillamente essere utilizzati da altri studenti. E poi con quello che costano riuscire a risparmiare, anzi a guadagnarci qualcosa vendendoli è proprio sensato.

Inoltre le famiglie sanno che se si acquistano libri nuovi bisogna prenotarli molti mesi prima della scuola, attendere che arrivino e tornare in libreria per comprarli. Visitando il sito o la pagina Facebook di LSD invece tutto sarà decisamente più semplice.

Come funziona LSD

I giovani librai e il loro entourage nel corso dell’estate si occupano di acquistare libri usati, a partire dal primo giugno. Poi li catalogano e ne stabiliscono il prezzo, mettendoli nuovamente sul mercato dal primo luglio. Naturalmente valutano le condizioni del volume e grazie ad un programma specifico sono in grado di sapere in quante scuole quel testo viene usato.

Chi vende riceve la visita a domicilio di un operatore ed anche chi acquista si ritrova comodamente a casa l’ordine effettuato sul sito www.lsdlibri.it. LSD paga i testi usati che vuoi vendere tra il 15 e il 35% del prezzo di copertina, valore che varia in base a diversi parametri.

I libri scolastici usati vengono poi rivenduti dalla libreria al 60% del prezzo di copertina. Se acquisti più di 5 libri la consegna a domicilio è anche gratuita mentre comprandone meno, qualunque sia il numero, le spese di consegna ammontano a 5 euro.

Conclusione

In un mondo fatto di realtà virtuale, di app e startup e tecnologie innovative c’è ancora posto per un’attività molto tradizionale ma comunque creativa. L’idea di Oliviero e Davide è stata semplice e funziona perfettamente. A volte serve unire la passione, in questo caso per i libri, a un’idea nuova che può incontrare il consenso delle persone. E il gioco, anzi il lavoro, è fatto.