Lavorare nella sanità in Inghilterra

Il sistema sanitario nazionale del Regno Unito è spesso bersaglio di critiche a causa dei suoi tempi di attesa e delle strutture limitate, tuttavia è una parte vitale del tessuto sociale inglese. Se stai cercando lavoro in Inghilterra nel settore sanitario, ci sono molte opportunità all’interno del NHS.

Ecco alcune informazioni sul perché quello sanitario è un ottimo settore in cui lavorare, come trovare lavoro e com’è vivere e lavorare in Inghilterra.

Servizio sanitario inglese

Il National Health Service (NHS) è un sistema sanitario gestito dallo stato e finanziato pubblicamente, che è stato progettato per dare assistenza sanitaria gratuita a tutti coloro che vivono in Inghilterra. L’NHS è nato nel 1948 dal rapporto Beveridge del 1942, che raccomandava che l’allora esistente sistema di ospedali volontari fosse sostituito da “servizi sanitari e di riabilitazione completi, disponibili per la prevenzione e la cura delle malattie”.

Attualmente è il sistema sanitario pubblico più grande del mondo. Impiega oltre 1,7 milioni di persone, tra cui più di 500.000 medici, 2 milioni di infermieri e ostetriche, e quasi 130.000 altri professionisti clinici. Nonostante questa enorme forza lavoro, il NHS sta affrontando una carenza cronica di personale in molte aree e c’è un urgente bisogno di più professionisti a tutti i livelli di esperienza.

Complessivamente, l’NHS ha posti vacanti per 100.000 infermieri del personale, con 40.000 posti vacanti non occupati e in crescita. Nel frattempo, oltre a questi posti vacanti, si stima che ci siano 200.000 posti di infermiere a tempo pieno non occupati in tutta Europa, con molti infermieri inglesi diretti all’estero per occuparli – una situazione nota come “fuga di cervelli”.

Perché lavorare nell’NHS inglese

La prima cosa da notare è che gli ospedali in Inghilterra sono finanziati pubblicamente, quindi non c’è alcun incentivo per loro a curare eccessivamente i pazienti o ad allontanare le persone che non possono permettersi di pagare.

I vantaggi di far parte del NHS sono enormi: c’è un costo della vita estremamente basso, grandi diritti lavorativi e una forte rappresentanza per i dipendenti. Tuttavia, sul rovescio della medaglia, medici, infermieri e altri operatori sanitari lavorano per ore estremamente lunghe con pochi giorni di riposo, e sono spesso sottovalutati dalla direzione.

Cosa serve per lavorare in Inghilterra

Gli italiani che lavorano nel settore sanitario, sopratutto infermieri, sono molto richiesti all’estero e particolarmente nel Regno Unito, perché è riconosciuto il loro alto livello di preparazione. Ovviamente verrà testato il tuo livello linguistico e dovrai sapere come preparare un colloquio di lavoro in inglese.

Ore e corsi di formazione

Molte scuole e ospedali ora richiedono ai loro infermieri diplomati di aver completato un numero minimo di ore di formazione sul lavoro, prima di poter assumere incarichi permanenti. Per esempio, se vuoi essere un’infermiera diplomata all’University College Hospital di Londra, devi aver completato 1.600 ore di pratica supervisionata prima di essere idonea alla piena registrazione.

Traduzione certificata

Per lavorare nel Regno Unito è necessario tradurre il certificato di laurea in inglese ma non basta una semplice traduzione, ma è necessaria una traduzione certificata con valore legale. Quindi per la traduzione della laurea in inglese, dovrai rivolgerti ad un’agenzia di traduzione, come www.traduzione.it, che rilascia una traduzione giurata valida per l’omologazione dei voti e il riconoscimento degli esami.

Status di immigrazione

Chiunque viva o lavori in Inghilterra e non sia un cittadino britannico deve avere uno status di immigrazione. Ci sono due modi principali per ottenerlo: o avere un permesso di soggiorno indefinito (ILR) o avere un permesso temporaneo, che consiste nel richiedere il permesso quando si arriva e poi prolungare periodicamente il proprio soggiorno. Per studiare e lavorare in Inghilterra, hai bisogno di un permesso secondo il Tier 4 del sistema a punti, cioè avrai bisogno di un’offerta da parte di un’istituzione educativa autorizzata dalla UK Border Agency (UKBA) e di un visto valido se non sei un cittadino dell’Unione Europea (UE).

Conoscenza della lingua

Il livello di conoscenza della lingua inglese minimo richiesto è il B2, mentre possedere certificazioni in inglese (le più richieste sono IELTS e OET) rappresenta un vantaggio. Potrebbe essere molto utile l’acquisto di libri come Cambridge English for nursing (lo trovi qui) per imparare termini in inglese specifici in campo sanitario.

Altri documenti utili

Oltre ai documenti e consigli di cui sopra, sarà necessario un curriculum, passaporto, certificato di nascita, di matrimonio se sposati e certificato del casellario giudiziario, ovviamente tradotto in inglese.

Condizioni contrattuali dei dipendenti Nhs

I dipendenti dell’NHS devono essere pagati abbastanza bene per mantenere le loro famiglie, avere un’assicurazione sanitaria e molti altri benefici. Devono anche avere il tempo libero per le vacanze e ottenere pranzi durante le ore di lavoro. Tutto questo è considerato come parte dei loro obblighi contrattuali.

I medici in formazione sono tenuti a lavorare in turni antisociali che durano più di otto ore. Questi turni possono iniziare già alle 7 del mattino e finire alle 11 di sera o più tardi. Quando gli si chiede dell’orario di lavoro, la maggior parte dei medici in formazione sono favorevoli, perché il lungo orario di lavoro permette loro di avere più tempo libero durante i giorni feriali, dando loro il tempo di perseguire altri interessi. Tuttavia, un numero significativo di medici in formazione è contrario, in quanto trovano difficile gestire gli impegni familiari e sono preoccupati di ammalarsi a causa della stanchezza estrema.

I medici in formazione ricevono un’indennità di turno di 11,05 sterline all’ora per lavorare in orari antisociali, compresi tutti i turni che iniziano prima delle 6 del mattino e finiscono dopo le 22 nei giorni feriali, nei fine settimana e nei giorni festivi. Devono anche ricevere otto ore di riposo al giorno e almeno un giorno libero ogni settimana. Il loro schema di turni dovrebbe consentire almeno 11 ore consecutive di riposo per ogni 24 ore lavorate.

Come trovare lavoro nel Regno Unito

Dopo aver inserito il tuo curriculum sul sito dell’EURES, contatta uno dei punti EURES più vicini (cerca qui) per sapere se sono previste iniziative di reclutamento del personale, per la figura professionale che stai cercando, direttamente in Italia.

Infatti le agenzie che collaborano con Eures sono molto attive nel settore sanitario e quindi non è raro che si possa approfittare di partecipare a delle selezioni direttamente in Italia, in cui partecipano anche adetti della struttura sanitaria che sta cercando personale.