L’emergenza sanitaria ha spinto molte persone a reinventarsi e cercare un lavoro in settori innovativi. Lo scenario lavorativo futuro è cambiato in modo radicale offrendo possibilità diverse ai lavoratori.
Per esempio negli ultimi anni si è notato come la digitalizzazione e lo smart working abbiano ricevuto una spinta notevole. Quali sono i lavori che andranno per la maggiore domani? Ti mostriamo qui sotto quali sono i più richiesti sia con che senza laurea.
Lavori del futuro, ecco quali sono i più richiesti
Hai deciso di cambiare lavoro oppure stai cercando la prima occupazione della tua vita. Prima di iniziare la tua ricerca però devi sapere quali sono i cambiamenti avvenuti in questo mondo e verso che direzione dovrai muoverti per riuscire a trovare qualcosa di adatto alle tue esigenze. Molto utile in tal senso il portale https://www.risorse.it/ che pubblica annunci suddivisi per categoria (quindi basati sulle competenze individuali di ogni candidato) e per zona geografica (regione e provincia), permettendo di valutare offerte più mirate.
Nel 2020 siamo stati un po’ tutti vittime, chi più e chi meno, della crisi economica dovuta dalla pandemia. I dati Istat del 2021 però sono stati incoraggianti perché hanno dimostrato i primi ottimi segnali di reazione. Le imprese hanno iniziato a risollevarsi e i posti di lavoro sono cresciuti.
Analizzando meglio questa ricrescita però, possiamo notare come alla base ci sia un cambiamento radicale, i settori lavorativi hanno preso una nuova piega e vi è una buona accelerazione nel settore digital. Il settore degli e-commerce è cresciuto in Italia, questo perché le persone oggi preferiscono fare shopping online. Anche il settore sanitario offre nuovi possibili posti di lavoro. Infine c’è anche la Pubblica Amministrazione in cerca di nuovi dipendenti.
Compravendita online
Il settore della compravendita online sembra essere uno dei più proficui in questo periodo. Le persone comprano su internet e perciò vengono ricercate sempre più figure affini alle professioni digitali (vedi i profili più richiesti).
Tra le figure più ambite troviamo:
- Sviluppatore SQL
- Web designer
- Sviluppatore di App
- Copywriter e redattori
- Fotografi
- SEO e SEM
- Social Media Manager
Sono tutte figure fondamentali per la buona riuscita di un progetto online, che spesso è l’estensione di un’attività fisica.
Cyber security
Sempre nel settore informatico cresce la necessità da parte delle aziende di assumere dei Cyber Security. Si tratta di figure professionali specializzate nella sicurezza informatica che si occupano di proteggere le aziende da eventuali attacchi da parte degli hacker.
Settore medico
Vengono ricercate moltissime figure nel campo sanitario e farmaceutico per via della forte carenza che il settore sta affrontando in questo periodo. Secondo Randstad infatti, tra i lavori più richiesti in assoluto c’è quello dell’infermiere, per cui sono previste moltissime assunzioni attraverso i vari bandi regionali.
Pubblica amministrazione
A oggi ci sono molti concorsi pubblici anche per entrare a lavorare come impiegato amministrativo. Sono previsti infatti ben 1,3 milioni di posti di lavoro nuovi durante i prossimi cinque anni per rinnovare questa categoria. Attualmente questi concorsi sono già aperti sia a livello regionale che nazionale e vengono programmati periodicamente quelli nuovi.
Sul sito della Gazzetta Ufficiale vengono aggiunti in continuazione. Prima di presentarti però leggi attentamente il bando del concorso in modo da sapere se possiedi tutti i requisiti necessari per accedere. Per alcuni lavori, come l’Istruttore Amministrativo per esempio, è necessario solo il diploma.
Con o senza laurea? Quali sono le professioni più richieste
Nel 2022 le aziende cercano alcune specifiche figure professionali, come l’ingegnere di robotica, ma anche esperti di cloud computing. Per questi lavori è necessaria una laurea, così come per il Talent Acquisiton, la figura che si occupa di selezionare i candidati migliori. Aumenta la richiesta di consulenti di banca e di cyber security dagli istituti finanziari.
Tra le lauree più richieste ci sono quelle STEM, cioè quelle relative alla matematica, la tecnologia, la scienza e l’ingegneria. Sono in assoluto quelle che aprono più porte e permettono di avere maggiori possibilità future di inserimento nel posto di lavoro con i migliori stipendi possibili. Per lavorare nelle Risorse Umane serve una laurea triennale o magistrale e, nonostante non sia necessario, è preferibile essere laureati in materie umanistiche, in particolare in psicologia della comunicazione.
Serve ovviamente una laurea sia per poter lavorare in medicina che nel campo infermieristico. Ci sono poi diversi posti di lavoro per i quali non serve nessuna laurea, come il magazziniere, gli addetti alla logistica e i trasporti o l’assistenza clienti. Anche. Diverse professioni digitali non ne richiedono una, in quanto spesso sono sufficienti invece dei corsi di formazione.