Le app per imparare l’inglese

Imparare inglese

Ti piacerebbe tanto imparare l’inglese, ma trovi le lezioni noiose, oppure non hai mai tempo di frequentare un corso? Prova ad affidarti alle app, troverai sicuramente quella giusta per te. Ovviamente non solo app per imparare l’inglese, ma anche tedesco spagnolo, francese e, per chi vuole osare, le lingue orientali.

Quale app usare per imparare l’inglese?

L’inglese è sicuramente la lingua più utile al mondo: commercio, tecnologia, finanza viaggiano tutti sulle note della lingua anglosassone, quindi conoscerla è essenziale. I sistemi Android e iPhone corrono in aiuto a  chi insegna la lingua. Le app sono utili perché si possono utilizzare quando si ha il tempo per farlo, alcune sono gratuite (almeno il corso base che, comunque è già un passo avanti), e ti seguono ovunque. Questo non vuol dire che corsi e libri devono essere abbandonati, le app sono un’integrazione che aiutano a imparare più velocemente le lingue, proprio perché sono sempre disponibili.

I punti di forza delle app sono le tecnologie che consolidano le conoscenze, come i microfoni con il riconoscimento vocale che permettono di valutare la pronuncia e l’intonazione, oppure la connessione con i tutor che ti danno un riscontro immediato sui tuoi dubbi o sui progressi. Questo mezzo è molto comodo per chi, ad esempio, per raggiungere il lavoro o la scuola deve passare molto tempo in treno o corriera, oppure per tutte quelle persone che viaggiano molto, o hanno tempi morti nelle loro attività. In questo modo sfrutteranno il tempo in modo efficiente, piacevole e utile.

Le migliori app gratuite

Tra le app gratuite  e più indicate per gli utenti italiani ci sono Busuu, Babbel e Duolingo, ma se si ha qualche soldo sa spendere, anche solo 10 euro, si può passare ad app come uTalk che, con un breve video introduttivo, ti fa subito capire qual è il suo funzionamento e le sue caratteristiche.