Quando un giovane si appresta ad aprire un’azienda, spesso commette il grande errore di voler fare tutto da solo, tralasciando la questione della creazione di un team di professionisti che possa aiutarlo a generare una crescita più rapida della propria impresa.
Spesso il team e i collaboratori, almeno all’inizio, vengono visti come un costo da dover sostenere e per questo motivo si tende a voler fare tutto di propria iniziativa, senza coinvolgere nessuna figura professionale. Qualche volta ci si affida a servizi esterni, in particolar modo alle web agency, anche se frequentemente non si è mai soddisfatti in quanto ci si attendevano risultati diversi, con conseguente spreco di budget.
Per questa ragione all’interno del nostro articolo proveremo a stilare un elenco delle figure professionali indispensabili per avviare un’attività all’inizio, partendo sempre dalle competenze dell’imprenditore.
Quali sono le competenze dell’imprenditore
Non tutte le figure che elencheremo sono indispensabili per partire. Spiegandoci meglio, è chiaro che servano dei professionisti, ma al contempo alcuni ruoli possono essere ricoperti direttamente dall’imprenditore nel caso ne abbia le capacità all’inizio, in modo da risparmiare e investire al contempo nelle aree dove è più carente.
Il primo suggerimento che vi diamo è quello di fare un test delle proprie competenze, in modo da capire sia quali sono le proprie hard e soft skills e anche per comprendere la propria mentalità imprenditoriale, così che non ci si trovi sorpresi dagli eventi in corso d’opera. A tal proposito vi suggeriamo anche di approfondire l’argomento all’interno dell’articolo di b-plannow.com che ci parla dell’autovalutazione delle performance lavorative, molto utile sia per voi che per i vostri futuri collaboratori in fase di selezione.
La produzione e l’erogazione dei servizi
Ora che abbiamo capito di cosa ci possiamo occupare in quali ambiti siamo carenti e abbiamo bisogno di aiuto, è il momento di comprendere le figure essenziali per partire.
In primo luogo è necessario avere almeno una persona che sia in grado di gestire la produzione della merce o l’erogazione dei servizi che vendiamo.
Su questo aspetto si è normalmente abbastanza coperti, in quanto molto spesso è lo stesso imprenditore che avvia l’azienda a fronte di una sua capacità appresa in un’attività del medesimo settore dove ha lavorato in precedenza.
Cercate però di avere il pieno controllo il prima possibile della vostra attività, formando un collaboratore per gestire questi processi.
Il marketing per l’acquisizione dei clienti
Passiamo poi alle figure che saranno fondamentali per l’acquisizione dei clienti e che dovrebbero far parte del team marketing.
Inizialmente potreste far creare il sito web aziendale ad una web agency, ma avrete sicuramente bisogno di una figura interna all’azienda che sia in grado di gestire delle campagne su Google Ads e non solo. Nel caso vogliate cimentarvi personalmente, potreste iniziare leggendo queste linee guida in modo da non commettere errori grossolani, ma il consiglio è quello di affidarvi ad un professionista assunto come collaboratore.
La seconda figura necessaria è un copywriter che sia in grado di scrivere i testi per le vostre campagne e i vostri materiali di marketing, in modo che siano subito efficaci e possano portarvi risultati immediati.
La scrittura per il web è una vera e propria arte che dovrebbe essere insegnata a scuola. Purtroppo non viene ancora fatto, ma leggendo anche questo articolo potrete comprendere fino in fondo quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere un buon copywriter da inserire nell’organico aziendale.
La rete vendita
Parlare di rete vendita quando l’azienda è in fase embrionale potrebbe sembrare prematuro, ma se voi stessi siete impiegati nella produzione è necessario avere qualcuno che possa occuparsi di vendere i vostri prodotti o servizi e al contempo esegua delle mansioni elementari di assistenza al cliente.
Potreste essere voi stessi i primi venditori, ma se il marketing viene fatto bene dovreste prepararvi ad avere nel vostro team una o due persone interamente dedicate alla vendita.
Amministrazione, contabilità e controllo di gestione
Stavamo per dimenticare forse la figura più importante, cioè il professionista che è in grado di raccogliere i dati derivanti dalla rete vendita, dalle campagne di marketing e dai costi di produzione per fare in modo di creare un quadro chiaro che voi possiate leggere per guidare la vostra azienda.
Una figura che sia in grado di gestire l’amministrazione, la contabilità e che faccia anche il controllo di gestione è forse la persona più importante da avere al vostro fianco, specialmente se non siete del mestiere.
In questo modo avrete il pieno controllo dei numeri della vostra attività e saprete prenderne il timone e anticipare ogni eventuale tempesta all’orizzonte prima che sia troppo tardi.
Sappiamo bene che tutte le figure citate hanno un costo da mettere a bilancio, ma vi renderete conto nel giro di pochi mesi quanto sia più semplice far decollare la vostra impresa, specialmente se avete già avuto esperienza in passato e avete provato a fare tutto da soli.