Maturità 2018: pubblicate le materie della seconda prova

Studenti studiare

L’esame di Maturità da sempre preoccupa gli studenti, come ogni prova che si affronta per la prima volta( e si spera l’ultima in questo caso). Proprio nelle ore in cui stiamo scrivendo sono state pubblicate le materie della seconda prova per la Maturità 2018. Il sito del MIUR è già andato in tilt per i troppi accessi ma il portale riporta l’avviso accompagnato anche dagli hashtag #maturità 2018 e #no panic. L’elenco delle materie della seconda prova scritta è dunque presente sul sito del Ministero dell’istruzione, compreso l’elenco delle materie che sono assegnate ai commissari esterni, come anche le discipline assegnate assegnate agli stessi individuate in modo da garantire una composizione non sbilanciata della Commissione come poteva essere in passato.

La pubblicazione delle prove è stata accompagnata dagli auguri della Ministra Valeria Fedeli che ha fatto il suo “In bocca al lupo” agli studenti, per questo primo atto che accompagnerà studenti e docenti verso l’Esame, assicurando che l’impegno del Ministero è stato quello di individuare le materie in maniera coerente con il corso di studi delle varie scuole superiori e ha ringraziato i docenti per l’impegno che viene da loro profuso nell’accompagnamento agli studenti verso l’esame affinché abbia il massimo risultato positivo per gli stessi.  

Quando l’Esame di Stato

L’esame di maturità 2018 prenderà il via il 20 di Giugno, come sempre con la prova di Italiano mentre il giorno successivo sarà la volta della seconda prova scritta, secondo le indicazioni del Ministero per i vari Istituti Superiori. Questo l’elenco suddiviso per indirizzo di studio:

  • Licei: Diverse, ovviamente, le prove per il classico e per lo scientifico; nel primo caso la seconda prova verterà sul Greco mentre per lo scientifico, anche per l’opzione di Scienze applicate, sarà la matematica la materia da affrontare. Gli studenti del Liceo linguistico affronteranno la prova di lingua e cultura straniera, scienze umane invece per il Liceo di scienze umane, identica prova anche per l’indirizzo economico sociale; Il Liceo artistico affronterà Discipline artistiche e progettuali mentre teoria, analisi e composizione caratterizza la prova del Liceo musicale e si conclude l’elenco con la prova di tecniche della danza per il Liceo Coreutico.
  • Gli istituti tecnici: per l’indirizzo di amministrazione, finanza e Marketing prova di Economia Aziendale; Lingua Inglese per l’opzione relazioni internazionali, marketing e nell’indirizzo Turismo e Estimo per l’indirizzo costruzioni, ambiante e territorio. I meccanici, meccatronici e indirizzo energia affrontano invece Meccanica, macchine ed energia; L’indirizzo di informatica affronta la prova su sistemi e reti; progettazione multimediale attende gli studenti di grafica e comunicazione e ancora, economia, estimo, marketing e legislazione per l’Agraria.
  • Gli Istituti Professionali prevedono la prova di Scienza e cultura dell’alimentazione per l’alberghiero; Tecniche professionali dei servizi commerciali per gli studenti del Commerciale mentre gli studenti dell’indirizzo produzioni industriali affronteranno la tecnica di produzione e di organizzazione, infine tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione per l’indirizzo manutenzione e assistenza tecnica.

Rimandiamo al sito del Ministero per tutta l’informazione completa sulle prove per l’Esame di Maturità 2018.