Oggigiorno l’attenzione all’educazione dei bambini è molto alta. Come possiamo leggere dal blog di riferimento del metodo Montessori è fondamentale concentrarsi sulla reale finalità dell’educazione scolastica: portare fuori il potenziale racchiuso in ciascun individuo.
Laddove il sistema scolastico tradizionale si concentra sul trasferimento di una serie di nozioni e sul rispetto di norme comportamentali ben precise, non tenendo in conto i bisogni e le inclinazioni dei singoli bambini e ragazzi, il metodo montessoriano ha lo scopo di far amare al bambino ed al ragazzo l’apprendimento stesso sviluppando le diverse capacità.
Il metodo montessoriano prevede la concentrazione sulle esperienze di vita che risultino significative, veri e proprio turning point che sono fondamentali per lo sviluppo del futuro uomo e futura donna.
Il metodo Montessori considera il bambino dalla nascita in poi mentre il sistema di educazione tradizionale ha l’inizio convenzionale con la scuola dell’obbligo a 6 anni.
Perché, quindi, il metodo montessoriano è così importante nella crescita dei bambini? Come già affermato, tutti i principi e le linee guida che lo caratterizzano si focalizzano completamente sul bambino stesso e su tutte quelle attività che lo aiutano, nel tempo, ad apprendere in modo spontaneo, naturale e secondo le proprie inclinazioni.
Il metodo Montessori stabilisce tre strumenti necessari ai fini dell’attuazione del metodo stesso:
- Insegnante. Cardine fondamentale di questo metodo, l’insegnante che segue il metodo montessoriano mette tipicamente al centro del processo educativo il bambino, rinunciando quindi a quell’aurea di custode del sapere tipico del sistema tradizionale. Solitamente ogni insegnante si specializza, nel tempo, in un preciso piano di sviluppo
- Ambiente preparato. Lo spazio nel quale il bambino ed il ragazzo vengono educati è fondamentale in questo metodo. Tipicamente l’ambiente deve essere costruttivo e tale per cui il bambino può muoversi al suo interno in libertà. Questo ambiente ha alcune caratteristiche fondamentali come l’ordine, l’accoglienza e quindi la bellezza del luogo, la ricchezza di percezioni extrasensoriali che favoriscono l’apprendimento naturale e la concentrazione. Inoltre, pur trattandosi di un unico locale, deve essere interconnesso al suo interno: le aree didattiche presenti sono sì distinte ma, al tempo stesso, integrate e questo per stimolare una buona visione di insieme, elemento molto trascurato, spesso, nel percorso scolastico tradizionale
- Materiali di sviluppo. I materiali sono da sempre un elemento fondamentale nel metodo montessoriano. Negli ultimi anni sono molte le famiglie che, anche se il bambino è inserito in un percorso scolastico tradizionale, preferiscono acquistare o realizzare giochi e materiali montessoriani. Una delle caratteristiche principali di questi materiali è che ogni oggetto viene creato esclusivamente per un’attività ben precisa. Tra le altre caratteristiche dei materiali di sviluppo del metodo Montessori c’è l’autoeducazione ovvero il processo di apprendimento che parte dalla scoperta sensoriale del bambino e l’auto-correzione: il bambino capisce in autonomia di sbagliare e, in modo del tutto spontaneo, si sforza per correggere l’errore. Questa caratteristica sviluppa molto anche l’autonomia, altro punto focale nel metodo Montessori.
Il metodo Montessori è molto importante nell’educazione dei bambini anche perché stimola l’autonomia e lo sviluppo di capacità cruciali per la vita futura dell’individuo.
Personalizzazione, apprendimento a partire da esperienze significative, bambino messo al centro del percorso. Queste, forse, le caratteristiche fondamentali, e molto importanti, del metodo Montessori.