Nuvola registri elettronici: come utilizzare il registro elettronico scolastico

Nuvola è un registro elettronico scolastico accessibile da studenti, genitori e personale docente. Si tratta dell’evoluzione del vecchio registro di classe cartaceo, che poteva consultare soltanto l’insegnante.

In un mondo sempre più digitalizzato e accessibile da remoto, anche la scuola si è innovata e ha dato vita a questo strumento tecnologico, versatile e sempre consultabile.

Cos’è Nuvola

Nuvola, traduzione italiana del termine inglese cloud, è una sorta di spazio web in cui vengono conservati informazioni, dati, avvisi, voti, colloqui, orari dei professori, compiti da fare a casa e molto altro.

Questo contenitore virtuale permette la condivisione di numerosi servizi e programmi inerenti alla scuola e consente l’accesso anche ai genitori. In questo modo le famiglie possono informarsi sulla vita scolastica dei figli in tempo reale, evitando che gli stessi nascondano loro qualcosa.

In questo articolo analizziamo come funziona Nuvola, come si effettua l’accesso e cerchiamo di risolvere anche eventuali problemi tecnici che si possono riscontrare nell’avvicinarsi al registro online.

Come funziona

Il programma Scuola Digitale ha previsto l’apertura di un sito internet chiamato Nuvola, al quale ci si può collegare andando su www.nuvola.madisoft.it Per poter navigare all’interno del portale occorre registrarsi con le credenziali rilasciate dalla scuola.

Nello spazio Inserisci le tue credenziali andranno immesse lo username fornito e la password e poi dovrai procedere cliccando su Login. Subito dopo ti verrà chiesta la modifica della password. Dovrai digitare quella vecchia e la nuova e confermare quest’ultima prima di dare l’ok al cambio digitando su Cambia password.

Volendo, con la stessa procedura puoi creare anche un nome utente nuovo, magari più semplice e familiare per te, in modo che sia più facile da ricordare. E’ consigliato anche l’inserimento di un indirizzo email, che diventa utile qualora volessi recuperare le credenziali d’accesso dimenticate. Se inserisci anche il numero di telefono potrai ricevere notifiche tramite sms direttamente sullo smartphone.

Il registro elettronico supporta molti browser ma il migliore risulta essere Google Chrome. Scaricandolo sarai certo di non incorrere in alcun tipo di problemi tecnici o di visualizzazione.

Come accedere a Nuvola

Puoi accedere a Nuvola sia dal pc che dallo smartphone anche se al momento non è stata ancora creata un’app dedicata. Per farlo anche dal device mobile si utilizza sempre il browser web.

Si inserisce www.nuvola.madisoft.it nella barra di navigazione e si clicca su Invio. Poi si mettono Nome utente e password nella home page e si procede digitando su Login. Anche in questo caso è richiesta la modifica della password e puoi cambiare a tuo piacere il nome utente.

Se decidi di inserire un riferimento mail o un numero telefonico lo potrai fare, ricordando di cliccare su Salva al termine della procedura, in modo che le tue richieste vengano considerate.

Anche se non esiste un’app ufficiale esistono delle applicazioni che si possono usare in alternativa al browser, diverse a seconda del sistemo operativo del telefono. Se hai un dispositivo Android puoi scaricare Registro Nuvola, app gratuita presente sul Play Store. Potrai accedere a tutti dati dopo aver inserito le credenziali richieste.

Nel caso di uno smartphone IOS l’applicazione da scaricare si chiama Registro Elettronico. Anche questa è gratuita e facile da installare sul device mobile. Per configurarla digita su Iniziamo e inserisci le info richieste come provincia, città, scuola. Se non riesci a visualizzare la scuola di tuo interesse vai su Registro Elettronico e cerca Nuvola: dovrai immettere il codice della scuola e proseguire cliccando su Continua. Potrai così effettuare il login.

Come recuperare Nome Utente e Password

Dopo aver utilizzato il servizio può capitare di perdere le credenziali d’accesso al registro online. Il recupero di nome utente e/o password non è difficoltoso se avevi inserito mail o numero di telefono e per farlo occorre andare su Credenziali dimenticate.

Potrai recuperare il nome utente oppure la password. Nel primo caso inserisci l’indirizzo mail e poi spunta la casella non sono un root prima di cliccare su Richiedi nume utente. A questo punto riceverai una mail contenente un nuovo nome utente. Ovviamente lo potrai modificare come vorrai andando su Profilo.

Se invece hai smarrito la password dovrai immettere il nome utente, spuntare la dicitura non sono un robot e digitare su Richiedi password. Anche in questo caso riceverai una mail nella quali trovi un link che ti consente di generare una nuova password.

Qualora non avessi mai inserito le credenziali all’interno del sito, quindi non hai rilasciato mail e altri contatti, non potrai recuperarle. In questo caso dovrai richiedere all’istituto scolastico nuove credenziali.

Come accedere in caso di problemi

Potresti però riscontrare delle difficoltà ad accedere a Nuvola, anche se hai seguito le suddette procedure. La prima cosa da fare è contattare la scuola, che ti supporterà nel risolvere eventuali problemi tecnici. Se anche questo tentativo fallisce puoi rivolgerti direttamente all’assistenza Madisoft scrivendo una mail a supporto@madisoft.it oppure contattando il numero 0733-203595.

Il personale scolastico, a differenza dei genitori, usufruiscono di un’assistenza specifica che li supporta nell’apprendere come inserire sul registro elettronico i dati. Esistono anche tutorial e programmi ad hoc, consultabili su www.supporto.madisoft.it.

Se si riscontrano problemi particolari si può ricorrere all’uso di un ticket, che si può aprire con l’apposito tasto allo stesso indirizzo. Qui sono elencate varie problematiche, si digita quella interessata e si clicca su Successivo.

Si dovranno poi inserire i propri dati anagrafici, la mail e il nome della scuola. C’è anche un campo in cui scrivere il messaggio, ovvero l’esposizione del problema riscontrato. Inviando la richiesta si verrà poi ricontattati nel giro di poco tempo.

C’è infine un’ulteriore strada per risolvere disguidi tecnici legati al registro elettronico, quella chiamata Live Support Online. Il tasto si trova nella parte sinistra e ti dà la possibilità di parlare in tempo reale con un operatore.

Per avviare questa procedura dovrai immettere tutti i dati personali richiesti prima di digitare il pulsante dedicato. A questo punto puoi iniziare la chat ed esporre il tuo problema direttamente al personale Madisoft.