Perché dovresti imparare a usare Excel nel 2021

Microsoft Excel è un software importantissimo, ma molti ne sottovalutano le potenzialità. Durante tutto il percorso scolastico viene visto marginalmente e il risultato finale sono nuovi lavoratori ignari di quelle che sono le sue potenzialità.

È incredibile vedere come moltissimi giovani che entrano nel mondo del lavoro, si trovino spaesati davanti ad un foglio di calcolo o ad una semplice tabella pivot.

Il nostro primo consiglio quindi è quello, prima di tutto, di seguire un vero e proprio corso di Excel, disponibile qui, che vi permetta di conoscere almeno le basi di questo fantastico software.

Ma quali sono le vere ragioni che ci spingono a insistere così tanto sull’importanza di questo software? Abbiamo cercato di sintetizzare alcune motivazioni che dovresti conoscere.

Sicuramente alla fine di questo articolo non ti chiederai più come mai è utile conoscere Microsoft Excel nel 2021.

Aumenta il tuo potere contrattuale

Come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, non è da tutti utilizzare in modo professionale Excel. Al contrario, molti dipendenti fanno fatica addirittura a compilare una semplice formula.

Proprio per questo motivo devi assolutamente apprenderne almeno le basi. Svilupperai competenze che gli altri tuoi colleghi non possiedono. È un modo come un altro per diventare indispensabile all’interno dell’ufficio. Potrebbe fare la differenza tra la fine di un contratto e un’assunzione a tempo indeterminato.

Nel momento in cui ti presenterai davanti al tuo capo potrai far presente, sempre senza troppa arroganza ma con la giusta fermezza, che certe attività all’interno dell’ufficio siano migliorate e velocizzate, unicamente grazie alle tue competenze. Davanti a dati concreti nessun titolare fa orecchie da mercante.

Aumenta la tua efficienza

Andando oltre il semplice discorso legato alle competenze da sfruttare in fase di colloquio, conoscere ogni segreto di Excel ti permetterà di lavorare con molta più efficienza e rapidità.

Se, ad esempio, il tuo capo ti chiederà un file da compilare in poco tempo, ti potranno essere molto utili le macro in vba, per automatizzare alcuni processi ricorsivi che in altro modo ti farebbero perdere moltissimo tempo.

Le macro non sono una cosa che si impara velocemente. Ci vuole tanto studio e impegno, ma ti faranno fare il salto di qualità che ti serve. La domanda che ti devi porre è “se posso automatizzare un processo perché dovrei ripeterlo manualmente decine di volte?”.

Ti semplifica la vita

Se sei un novizio non puoi minimamente immaginare quelle che sono le vere potenzialità di questo software. Una volta che avrai appreso le tecniche più complesse il tuo lavoro diventerà molto più semplice.

Lo studio di grandi moli di dati non ti spaventerà più perché grazie a funzioni e formule ti salteranno subito all’occhio i dati che più ti interessano. Potrai, ad esempio, creare delle formattazioni condizionali tali per cui vengono evidenziati in uno specifico colore i clienti che hanno raggiunto un determinato fatturato. Oppure evidenziare tutti quei fornitori che sono in ritardo con le spedizioni.

Una volta che ti sarai abituato non sarai più in grado di immaginarti la tua vita lavorativa diversa.

Riduce la tua dipendenza dal reparto IT

Se hai già iniziato a lavorare, saprai benissimo che moltissime azioni all’interno di un ufficio richiedono l’intervento di un tecnico del reparto sviluppo.

Molte estrapolazioni di dati devono essere eseguite da programmi e script realizzati da programmatori esperti. Questa dipendenza, tuttavia, rallenta molto il tuo lavoro, in quanto rischi di essere completamente vincolato ad un altro ufficio che, per quanto disponibile, potrebbe avere molto altro lavoro da svolgere.

Ebbene, tutto questo accade proprio per un’ignoranza di fondo delle potenzialità di Excel.

Una volta che avrai sviluppato le tue competenze, scoprirai di essere quasi del tutto autosufficiente. Non avrai più bisogno di chiamare al telefono i tuoi programmatori per chiedere di realizzarti analisi complesse di dati. Sarai totalmente autonomo.

Certo, per i dati grezzi molto probabilmente avrai ancora bisogno di loro, in quanto nascono da estrazioni da database, tuttavia, per tutto il resto non dovrai fare affidamento che a Excel.

Non ha solo scopi lavorativi

Fino a questo momento abbiamo solo parlato dell’aspetto lavorativo. Abbiamo capito come Excel possa aumentare il tuo potere contrattuale e come possa velocizzarti e semplificarti la vita durante le normali attività lavorative.

Tuttavia, Excel non è solo utile all’interno di un ufficio, ma anche nelle quotidiane contabilizzazioni familiari.

Certamente non avrai bisogno di essere un guru per tenere traccia delle bollette e delle spese della tua famiglia, ma è anche vero che solo conoscendo appieno lo strumento sarai in grado di capire fino in fondo quanto ti può aiutare nella tua vita quotidiana.

Con una semplice tabella pivot potrai tenere traccia dell’andamento delle tue bollette, separando i diversi servizi, vedere velocemente quanto stai spendendo rispetto all’anno scorso e fare previsioni di spesa molto utili soprattutto nei momenti in cui bisogna tirare un po’ la cinghia.