Se ti occupi di stampa su carta e supporti simili di materiale promozionale e pubblicitario nel tuo laboratorio, sicuramente avrai già un buon numero di clienti fidelizzati che mese dopo mese portano ordini nella tua azienda.
Al contempo potresti pensare che il mercato nella tua zona sia ormai saturo e desideri cercare nuovi clienti online, offrendo servizi anche a persone e aziende che non si trovano in prossimità della tua sede per il ritiro del materiale che hanno ordinato.
Per questo motivo creare un sito web per la stampa di locandine, biglietti da visita e materiale promozionale potrebbe essere un’ottima idea, ma prima che tu commetta errori di pianificazione dovresti seguire una strategia ben precisa. Di questo e dei passi da seguire per creare un piccolo portale online per la vendita di stampe promozionali parleremo nelle prossime righe del nostro articolo.
Creare un sito web per la stampa di locandine e materiale promozionale: la scelta dei servizi da promuovere
Prima di precipitarti a creare un sito web, dovresti riflettere su quali servizi potresti promuovere online per aumentare il numero di clienti.
Per ridurre le spese è infatti molto utile focalizzarsi su pochi servizi, come ad esempio la stampa di biglietti da visita, di locandine, di cataloghi o magari di t shirt in serigrafia.
Scegli un numero ridotto di servizi e inizia da quelli, in modo da concentrare energie e budget per la promozione.
Come deve essere fatto il sito web
Affidati a degli esperti in web design e user experience (se non sai di che cosa si tratta, puoi leggere questo articolo di approfondimento) in modo che il sito web e le varie pagine siano facilmente navigabili dagli utenti.
Inoltre cerca di seguire le best practice che vengono utilizzate dai tuoi competitor. Se vuoi un esempio di pagina realizzata alla perfezione per la stampa di locandine online ti suggeriamo anche di visitare https://www.bitprint.it/stampa-locandine-online/.
Come avrai visto la vendita viene realizzata seguendo le dinamiche tipiche dell’ecommerce. È presente un listino per comprendere il prezzo man mano che aumentano i volumi dell’ordine, nonché un preventivatore semplice e intuitivo che ti permette di scegliere la tipologia di carta, il numero di colori, il formato e tutto ciò che normalmente concordi con il tuo cliente di persona.
L’utente dovrà così fare in autonomia la scelta e pagare l’ordine in modo che possa essere realizzato.
Alcuni consigli per migliorare le vendite tramite le pagine dei servizi
Come accennato in precedenza, l’esperienza utente è fondamentale. Un potenziale cliente deve riuscire in poco tempo a capire quale sarà il costo da sostenere per l’ordine che intende comporre e avere la possibilità in pochi minuti di inserire tutte le specifiche.
Ricordati di fornire anche in questi casi una scelta che possa soddisfare più esigenze possibili e al contempo non confondere il cliente che, al contrario tuo, non è esperto in materia.
Online è anche molto importante riuscire a catturare l’attenzione e la fiducia di un potenziale cliente che non ci conosce ancora e per questo motivo le recensioni, le testimonianze e le foto dei lavori già eseguiti come esempio potranno darci un enorme supporto.
Per fare questo ti suggeriamo fin da subito di iniziare a raccogliere le recensioni e le testimonianze dei tuoi attuali clienti sulla tua pagina Google My Business e su un account Trustpilot.
Inoltre considera anche il processo di realizzazione dell’ordine e di spedizione. Cerca di essere il più chiaro possibile per far capire al cliente entro quando verrà realizzato il materiale richiesto e in quanti giorni potrà riceverlo in azienda.
Come promuovere il servizio di stampa di materiale promozionale e locandine online
Ora che hai compreso alcuni trucchi per rendere profittevole il tuo sito web, dovresti anche considerare come verrà promosso.
Avere un sito web non serve se gli utenti non lo trovano online e per questo motivo dovresti conservare del budget per riuscire a ottenere tale risultato.
Potrai affidarti in questo caso ad una web agency che possa realizzare delle campagne ad hoc. Il suggerimento che ti diamo è quello di partire da Google sfruttando le campagne sulla rete di ricerca (risultano altresì molto utili anche le campagne Instagram ADS). In questo modo potrai tenere sotto controllo il budget speso e avere in poco tempo dati approfonditi su quanto sia il costo di acquisizione di ogni cliente.
Nel lungo periodo è anche importante avere un posizionamento organico, in modo da raggiungere più clienti riducendo la spesa pubblicitaria.
Infine non dimenticare che un potenziale cliente non ordina immediatamente il materiale promozionale online. Magari valuta più aziende nel corso dei giorni prima di prendere la sua decisione. Stanzia anche del budget per il retargeting tramite Google Display e i social media in modo da rimanere davanti agli occhi dei visitatori del tuo sito web per alcuni giorni, in modo da provare a convincerli che sei tu l’azienda migliore a cui potranno affidarsi per la stampa del loro materiale promozionale.