Studiare meglio con l’aiuto di 5 app per non distrarsi

App per studenti

È possibile studiare senza distrarsi? Se sei la persona che non riesce a passare molto tempo sui libri, senza distrarsi ad ogni momento, queste app che ti segnaliamo fanno per te.

Le app che aiutano a non distrarsi

Una delle maggiori distrazioni arriva proprio dallo smartphone: un messaggio, una telefonata, una notifica, al nuova foto su Instagram, gli amici di Facebook. Tante volte ti dici perentorio “Basta, fino a domani il cellulare non lo guardo più!” ma i buoni propositi finiscono presto e le distrazioni riprendono. Ti stai preparando ad un esame o alla maturità e sai bene che le continue distrazioni ti fanno perdere tempo e concentrazione, ma è più forte di te. A questo punto è giunto il momento di chiedere aiuto alla tecnologia!

Potresti spegnere il cellulare, disattivare il Wi-fi, mettere in modalità aereo, ma  poi resisteresti alla curiosità di dare una sbirciatina e mandare un saluto a qualcuno? Tra l’altro il cellulare ti può servire anche per cercare una soluzione, chiarire un dubbio, quindi non puoi spegnerlo.

Se la forza di volontà non è il tuo punto forte, puoi ricorrere ad una delle app che ti elenchiamo:

  • Forest è un app adatta sia ad Android sia IOS e serve a coltivare alberi. Ti stai chiedendo cosa te ne fai? Semplice: pianti un albero e per mezz’ora non puoi uscire in nessun modo dall’applicazione. Intendiamoci, non blocca le altre app, ma se esci la pianta smette di crescere e non potrai avere la tua bella foresta. Potrebbe essere un modo per aiutarti a lasciar stare il telefono per almeno mezz’ora alla volta.
  • Productivity Challange Time, da utilizzare sia con Android sia con IOS, è un’app che emette suoni e messaggi quando si cerca di uscire dall’app. Obiettivo? Quello di superare, ogni giorno, il proprio record. L’app, infatti, tiene conto delle statistiche personali e ti stimola a far meglio
  • Vuoi qualcosa di drastico. Solo per Android c’è ClearLock che blocca ogni funzione da un minimo di 10 minuti fino ad un massimo di 3 ore. Per interrompere il blocco sarai costretto a riavviare il cellulare.
  • Focus Keeper Free, invece, è per IOS e funziona come il timer da cucina: ogni 25 minuti, avrai 5 minuti di pausa, dopo quattro sessioni complete, avrai diritto a 20 minuti di break.
  • Se il tuo problema deriva esclusivamente dai social network e hai Android puoi utilizzare iDont che ti permette di scegliere quali applicazioni bloccare e ti farà vedere anche le statistiche della tua dipendenza da social.

A questo punto basta metterci un po’ di buona volontà, la tecnologia fa la sua parte e tu la tua!