Trasforma il tuo profilo Facebook nel tuo curriculum

Facebook

Facebook è uno dei social network più utilizzati da giovani e adulti. Nato come mezzo di comunicazione, è stato sfruttato in tanti modi, anche a fini lavorativi, tra cui ultimamente quello di poter vendere mediante la creazione di shop virtuali.
Ma è possibile, anche per chi è in cerca di lavoro, utilizzare Facebook a proprio vantaggio?

La risposta è sì: Facebook può essere utilizzato per estrarre informazioni dal tuo profilo e costruire un vero e proprio curriculum vitae.
Sono tanti i vantaggi di questa nuova tecnica: innanzitutto, bisogna pensare che al giorno d’oggi quasi tutti i datori di lavoro sono presenti su questo social network, per cui qualsiasi datore potrebbe risalire al tuo profilo, notare il tuo curriculum originale e decidere di assumerti.

Come trasformare il profilo di Facebook in un c.v.?

Tutto ciò che vi occorre è un programma di photo editing e un po’ di dimestichezza con computer e programmi vari. Non si tratta di una procedura difficile. In pochi passi potete trasformare il vostro curriculum in immagini.

1) Creare una nuova immagine (189 x 540 pixel);

2) Fare clic sulla sezione “livello” nel menù in altro nella barra e selezionare la voce “Apri immagine come livello”, per poi scegliere la foto e andare avanti;

3) Cliccare su “A” per inserire il testo, scrivendo la presentazione. (Non dimenticare di impostare un carattere e dimensioni chiari e leggibili);

4) Salvare il file;

5) Caricare il file su Facebook.

Successivamente ci sono delle integrazioni da fare, riguardo le classiche sezioni previste dai curriculum. Esse comprendono le seguenti informazioni:

  • Contatti personali (recapito telefonico, indirizzo email, ecc.);
  • Titoli di studio;
  • Competenze;
  • Lingue studiate;
  • Esperienze lavorative;
  • Interessi vari.

Anche in questo caso il testo deve essere convertito in un’immagine, anche se basta un formato più piccolo (97 x 68 pixel).
Il procedimento è lo stesso descritto precedentemente.

Problemi sulla privacy

Tutti noi solitamente preferiamo mantenere private le nostre informazioni, scegliendo con chi condividerle. Considerando che un’eventuale datore di lavoro che si trova a gironzolare su Facebook non ti ha nella sua lista contatti, c’è bisogno di inserire il curriculum nella “porzione” di informazioni visibile a tutti.

Un’idea potrebbe essere quella di creare un album a parte, aperto a tutti, nel quale caricare le foto del curriculum.
Ricorda di caricare le immagini in ordine inverso in modo tale da poter avere la prima pagina all’inizio per poi passare a taggarti nelle foto stesse, per fare in modo che le foto compaiano tra le prime foto visibili sul profilo.