Come trovare la concentrazione

Ragazzo concetrato nello studio

Devi studiare e prepararti per un esame ma proprio non riesci a trovare la concentrazione giusta e non concludi nulla! Sei disperato perché il tempo stringe e non sai come fare? Prova qualcuno di questi esercizi che ti aiuteranno a preparare la mente allo studio.

La concentrazione: indispensabile per lo studio

Quante volte è capitato che, mentre di apprestavi ad una full immersion di studio, ti lasciavi distrarre da qualsivoglia cosa?  Troppe? Allora è giunto il momento di imparare a concentrarsi. Così come in qualsiasi attività, la concentrazione è importante per apprendere, per non commettere errori e per raggiungere ottimi risultati, quindi è indispensabile imparare a eliminare le fonti di disturbo esterne ed interne.

Prima di sederti alla tua scrivania, fai una serie di cose: spegni o metti in silenzioso lo smartphone. È stato approvato che è una fonte di distrazione tremenda. Controlla di avere a disposizione tutto quello che ti serve, compresa l’acqua da bere che non deve mai mancare. In questo modo eviterai di interrompere lo studio ogni due minuti perché ti manca qualcosa. Un minuto di relax, eliminando tutti i pensieri e tutte le energie negative, un bel respiro profondo  e la svuota la mente, in modo che nulla possa distrarti dallo studio. Le prime volte ti sembrerà difficile, ma pian piano si trasformerà in qualcosa di automatico.

Come trovare la concentrazione?

Per prima cosa dovrai scegliere un luogo consono allo studio. Un ambiente silenzioso come un bel parco (ma in assenza di bambini che giocano) o nella tua stanza (ammesso che mamma non abbia deciso di passare l’aspirapolvere, battere i materassi e chiamare le sue amiche per una tazza di tè). Anche se la finestra della tua stanza si affaccia su una strada rumorosa, l’ambiente non è adatto. Ci vuole un luogo dove non arrivino rumori esterni.

Siediti alla scrivania e non sul letto o su un divano. Procurati una sedia comoda, e fornisci la tua scrivania di tutto quello che ti serve per studiare comodamente. Tutti i libri necessari a portata di mano, fogli, quaderni, diari, evidenziatori, matite, penne, gomme, temperini, righelli, insomma, chi più ne ha più ne metta, ma tutto concentrato sulla scrivania o nei suoi cassetti, in modo da non doverti alzare.

Stabilisci un programma di studio, valutando anche i tempi. Una vera e propria tabella di marcia: imponiti degli step di 30 minuti nei quali dovrai portare a termine una serie di cose. Fatto questo potrai dedicarti 5 minuti di svago. Dopo 4 step potrai prenderti ben 20 minuti di pausa per sgranchirti le gambe, sgranocchiare qualcosa e così via.

Questa prassi ti dovrebbe già aiutare molto, ma se non basta puoi applicare qualche tecnica che ti aiuta a trovare l’attenzione, come la tecnica trataka, ossia la tecnica della candela, oppure puoi tentare con la tecnica del mandarino. Forse ti sembreranno tecniche assurde, ma funzionano e aiutano a liberare la mente da qualsiasi pensiero negativo. Puoi anche accompagnare i tuoi studi con un diffusore d’essenze che utilizza determinati oli essenziali che hanno proprio il potere di rafforzare la concentrazione.