L’utilità di un master in business administration

Piano di business

La specializzazione in business administration da conseguire attraverso un master apposito rappresenta il sogno di molti giovani che sono appena usciti dall’università con una laurea in mano.

Un master in business administration, in effetti, costituisce un titolo di specializzazione di grande pregio e di elevato prestigio per tutti coloro che ambiscono a una carriera manageriale ai vertici di un’azienda.

Esso, al di là delle specifiche competenze tecniche, consente di acquisire un vasto bagaglio di capacità che spaziano dal pensiero critico e analitico a una prospettiva globale. Insomma, un corso che apre la mente e al tempo stesso mette a disposizione approfondimenti relativi al mondo dell’imprenditoria, a quello della finanza e a quello della tecnologia.

Gli sbocchi lavorativi

Le occasioni di lavoro che si presentano a chi consegue un master in business administration sono numerose e tutte altamente qualificate, con una specifica preferenza per i campi della consulenza aziendale e del marketing. Uno dei ruoli principali a cui si ambisce è quello del ceo, il chief executive officer, che non è altro che quello che un tempo veniva indicato come amministratore delegato. Si tratta, in sostanza, della figura che viene eletta dal consiglio dirigenziale per detenere e gestire il potere decisionale.

Le figure professionali

Un altro ruolo importante è quello che spetta allo human resources manager, vale a dire il responsabile delle risorse umane, cui spetta un compito molto importante dal punto di vista della gestione delle relazioni con i dipendenti; egli, inoltre, è coinvolto in prima persona nell’assunzione delle nuova risorse.

Il project manager, invece, corrisponde al responsabile dei progetti, e pertanto è chiamato a gestire l’insieme delle attività di progettazione, di pianificazione e di realizzazione.

Una figura apicale che può trarre vantaggio dagli insegnamenti appresi con un master in business administration è quella del general manager, che è chiamato a rispondere tanto dal punto di vista quantitativo quanto dal punto di vista qualitativo: egli, in pratica, è il responsabile di tutti i vari manager, che fanno riferimento a lui per la gestione, l’amministrazione e il controllo.

Il marketing

Come si è detto, un master in business administration ha riflessi importanti per chi ha intenzione di operare nel mondo del marketing. Lo dimostrano i marketing manager, la cui funzione consiste nel cogliere, nel comprendere e nell’anticipare le esigenze del mercato allo scopo di proporre soluzioni per rispondere a tali bisogni, tenendo presente che il traguardo da raggiungere è rappresentato sempre dalla crescita del fatturato. Ma non ci può essere un guadagno in assenza di un strategy manager che si occupi di impostare una strategia oculata, programmando le procedure più adeguate allo scopo.

Il percorso di formazione

Come si può verificare facilmente, un master in business administration è una pietra miliare nel percorso di formazione di chi ha l’ambizione di diventare, in un futuro più o meno vicino, un business manager. Quel che distingue i leader più bravi, al di là della qualità della formazione, è la loro flessibilità, che corrisponde alla loro capacità di adattarsi ai contesti più diversi e a ogni tipo di esigenza.

Che cosa si impara

Cliccando sul link https://www.bbs.unibo.it/hp/global-mba/, è possibile verificare le peculiarità del Global MBA che viene proposto dalla Bologna Business School. Si tratta di un corso finalizzato a garantire le basi per le tematiche del management, reso possibile dagli insegnamenti di accademici, consulenti ed executive.

Tutti i docenti, di livello internazionale, sono disponibili a mettere la propria esperienza al servizio degli allievi, che fanno parte di una community globale. Il programma si articola in 12 mesi ed è full time; proposto in lingua inglese, si compone di un modulo di general management seguito da un periodo di internship in un’impresa, oltre ai corsi di specializzazione (in tutto cinque).