Viaggio di maturità: le destinazioni TOP del 2018

Zante

Ci siamo quasi! Anche se giugno sembra tanto lontano, manca pochissimo alla fine della scuola! E mentre penserete a preparare le ultime interrogazioni e gli esami, dovrete anche scegliere la meta del vostro viaggio di maturità.

Le infinite ore a scuola tra poco finiranno e dopo un ultimo sforzo resterà solamente il tempo per preparare le valige e partire. Per buttarvi a capofitto nell’estate più bella e indimenticabile della vostra vita: quella dopo la maturità! L’impresa più ardua sarà mettere d’accordo tutti i vostri amici: ci vorrà tempo e pazienza per essere pronti a partire non appena finiti gli esami!

Possiamo darvi un paio di idee su quali saranno le mete più gettonate per l’estate 2018.

CORFU’ – L’ISOLA CHE NON C’E’

E’ l’isola dei viaggi di maturità per definizione. E’ qui che nascono i viaggi evento ed è qui che ogni anno decine di migliaia di giovani maturandi si ritrovano per dire addio alla scuola.

Corfu’ si caratterizza per il suo essere selvaggia. Sulle coste la vita è frizzante e i villaggi, d’estate, si animano invasi dai turisti, ma l’entroterra conserva ancora tutta la meraviglia del passato e della natura. Ulivi secolari, strade impervie, strapiombi e terrazze custodiscono viste mozzafiato che tolgono il respiro.

Ipsos, a nord, e Kavos, a sud sono le calamite del turismo giovane. La prima è emblema del turismo Italiano; la seconda patria del turismo inglese. Commerciali, caotiche e decisamente poco greche, sono ideali da vivere una sera o due.

Probabilmente però la miglior collocazione per vivere al meglio il viaggio di maturità a Corfù è uno dei paesi della costa ovest, verso sud, dove le spiagge sono sabbiose, ampie e il mare è di un blu cobalto.

Agios Georgios, Marathias, Issos, Agios Gordios, Pelekas e molti altri sono i luoghi dove vivere la vera Corfù, pronti a girare ogni giorno una spiaggia diversa trasportati da un quad o da uno dei bus dei numerosi viaggi organizzati per giovani.

ZANTE – L’ISOLA DELLA PERDIZIONE

Zante è una delle isole Ionie ed è molto famosa sia per aver dato i natali al poeta Ugo Foscolo, sia per la celebre e magnifica spiaggia del relitto. Il panorama naturale dell’isola è affascinante ed estremamente vario. Le spiagge rocciose si alternano, in pochi metri, a distese di sabbia dorata. E sui promontori la vegetazione è fitta e rigogliosa.

A sud dell’isola si sviluppa il Parco Naturale di Lagana Bay, dove ogni anno a migliaia vengono a deporre le uova le tartarughe Caretta Caretta, simbolo naturalistico dell’isola.

La zona che rende Zante un luogo magico per le vacanze giovani è la città di Laganas. Si tratta di un centro a sud dell’isola caratterizzato da un grosso viale sul quale si alternano, a destra e sinistra, locali, bar, discoteche ecc.

Un autentico Paese dei Balocchi dove tutto è low cost! Vi basti pensare che un cocktail costa mediamente 2,50€, mentre gli shot si possono trovare a meno di 1 euro.

Attenzione: è facilissimo, dopo una serata a Laganas, perdersi nella strada del ritorno. Ecco perchè la definiamo “Isola della Perdizione”.

GALLIPOLI – LA PERLA DEL MEDITERRANEO

Gallipoli è ormai entrata da anni nella top 5 delle vacanze per giovani in Italia. Grazie alle sue spiagge incredibili e ad una nightllife estiva che coinvolge ogni anno oltre 100mila giovani, la città ionica si è guadagnata il nome di Ibiza d’Italia.

Non esistono nel nostro paese luoghi così vivi e nel contempo così magici!

Gallipoli si trova in posizione strategica nella regione del Salento: vicinissima alle più importanti località balnearie come Leuca, Porto Cesareo e Otranto, e a soli 30 minuti da Lecce, città di storia, arte e cultura. Il  Viaggio di Maturità a Gallipoli è il progetto migliore per unire gli interessi di tutti quanti.

Le spiagge sono meravigliose, bagnate da un mare di cristallo e sono adatte ad ogni esigenza. Accanto a Baia Verde, la spiaggia giovane d’Italia troverete le scogliere di Leuca, perfette per chi ama la roccia, l’acqua blu e i tuffi

Poco più a Nord, vi aspettano le incontaminate rive di Punta Prosciutto, dove potrete addentrarvi in mare per centinaia di metri con i piedi che toccano il fondo.

Non potranno mancare giorni interi dedicati a scoprire luoghi senza tempo: da Otranto a Lecce, passando per i borghi messapici di Melpignano e Nardò, potrete accontentare anche l’amico secchione che ha bisogno di imparare anche in vacanza.

Una giornata, poi, dedicatela al vino: visitare le cantine salentine della Manduria e del basso brindisino sarà un’avventura entusiasmante per tutti! Ma non spremetevi troppo: la notte vi attende.

Riobò, Praja, Blubay, Cave e Parco Gondar. Ogni notte i più importanti artisti della scena dance e Pop internazionale saranno i protagonisti della vostra serata!