Ci siamo quasi! Anche se giugno sembra tanto lontano, manca pochissimo alla fine della scuola! E mentre penserete a preparare le ultime interrogazioni e gli esami, dovrete anche scegliere la meta del vostro viaggio di maturità. Le infinite ore a scuola tra poco finiranno e dopo un ultimo sforzo resterà solamente il tempo per preparare le valige e partire.
Per buttarvi a capofitto nell’estate più bella e indimenticabile della vostra vita: quella dopo la maturità! L’impresa più ardua sarà mettere d’accordo tutti i vostri amici: ci vorrà tempo e pazienza per essere pronti a partire non appena finiti gli esami! Possiamo darvi un paio di idee su quali saranno le mete più gettonate per l’estate 2018.
Corfù, l’isola che non c’è
E’ l’isola dei viaggi di maturità per definizione. E’ qui che nascono i viaggi evento ed è qui che ogni anno decine di migliaia di giovani maturandi si ritrovano per dire addio alla scuola. Corfu’ si caratterizza per il suo essere selvaggia. Sulle coste la vita è frizzante e i villaggi, d’estate, si animano invasi dai turisti, ma l’entroterra conserva ancora tutta la meraviglia del passato e della natura.
Ulivi secolari, strade impervie, strapiombi e terrazze custodiscono viste mozzafiato che tolgono il respiro. Ipsos, a nord, e Kavos, a sud sono le calamite del turismo giovane. La prima è emblema del turismo Italiano; la seconda patria del turismo inglese. Commerciali, caotiche e decisamente poco greche, sono ideali da vivere una sera o due.
Probabilmente però la miglior collocazione per vivere al meglio il viaggio di maturità a Corfù è uno dei paesi della costa ovest, verso sud, dove le spiagge sono sabbiose, ampie e il mare è di un blu cobalto. Agios Georgios, Marathias, Issos, Agios Gordios, Pelekas e molti altri sono i luoghi dove vivere la vera Corfù, pronti a girare ogni giorno una spiaggia diversa trasportati da un quad o da uno dei bus dei numerosi viaggi organizzati per giovani.
Zante, l’isola della perdizione
Zante è una delle isole Ionie ed è molto famosa sia per aver dato i natali al poeta Ugo Foscolo, sia per la celebre e magnifica spiaggia del relitto. Il panorama naturale dell’isola è affascinante ed estremamente vario. Le spiagge rocciose si alternano, in pochi metri, a distese di sabbia dorata. E sui promontori la vegetazione è fitta e rigogliosa.
A sud dell’isola si sviluppa il Parco Naturale di Lagana Bay, dove ogni anno a migliaia vengono a deporre le uova le tartarughe Caretta Caretta, simbolo naturalistico dell’isola. La zona che rende Zante un luogo magico per le vacanze giovani è la città di Laganas. Si tratta di un centro a sud dell’isola caratterizzato da un grosso viale sul quale si alternano, a destra e sinistra, locali, bar, discoteche ecc. Un autentico Paese dei Balocchi dove tutto è low cost.
Vi basti pensare che un cocktail costa mediamente 2,50€, mentre gli shot si possono trovare a meno di 1 euro. Attenzione: è facilissimo, dopo una serata a Laganas, perdersi nella strada del ritorno. Ecco perchè la definiamo “Isola della Perdizione”.
Gallipoli, la perla del Mediterraneo
Gallipoli è ormai entrata da anni nella top 5 delle vacanze per giovani in Italia. Grazie alle sue spiagge incredibili e ad una nightllife estiva che coinvolge ogni anno oltre 100mila giovani, la città ionica si è guadagnata il nome di Ibiza d’Italia. Non esistono nel nostro paese luoghi così vivi e nel contempo così magici.
Gallipoli si trova in posizione strategica nella regione del Salento: vicinissima alle più importanti località balnearie come Leuca, Porto Cesareo e Otranto, e a soli 30 minuti da Lecce, città di storia, arte e cultura. Il Viaggio di Maturità a Gallipoli è il progetto migliore per unire gli interessi di tutti quanti. Le spiagge sono meravigliose, bagnate da un mare di cristallo e sono adatte ad ogni esigenza. Accanto a Baia Verde, la spiaggia giovane d’Italia troverete le scogliere di Leuca, perfette per chi ama la roccia, l’acqua blu e i tuffi Poco più a Nord, vi aspettano le incontaminate rive di Punta Prosciutto, dove potrete addentrarvi in mare per centinaia di metri con i piedi che toccano il fondo.
Non potranno mancare giorni interi dedicati a scoprire luoghi senza tempo: da Otranto a Lecce, passando per i borghi messapici di Melpignano e Nardò, potrete accontentare anche l’amico secchione che ha bisogno di imparare anche in vacanza. Una giornata, poi, dedicatela al vino: visitare le cantine salentine della Manduria e del basso brindisino sarà un’avventura entusiasmante per tutti! Ma non spremetevi troppo: la notte vi attende. Riobò, Praja, Blubay, Cave e Parco Gondar. Ogni notte i più importanti artisti della scena dance e Pop internazionale saranno i protagonisti della vostra serata!